Pasqua, i piatti tradizionali scelti dagli italiani 

di Fabiana 0

Si avvicina la Pasqua e tornano sulle tavole degli italiani, i piatti della tradizione: spazio quandi al classico menù di agnello e capretto, spazio alla ricca torta pasqualina e al casatiello napoletano.

Ma non vanno neppure dimenticate le immancabili lasagne, il brodo di gallina come primi piatti, la pastiera napoletana e la colomba tradizionale. 

Queste le preferenze degli italiani in base a un recente sondaggio che conferma che a Pasqua gli italiani non rinunciano alla tradizione e soprattutto ai piatti tipici di ciascuna regione. 

La novità quest’anno arriva proprio dalle nuove varietà della colomba: accanto a quella tradizionale con glassa di mandorle, granella di zucchero e mandorle pelate, come ricorda la Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) in occasione del concorso “I Migliori Dolci d’Italia”, si sono tante altre varietà. 

Le colombe si caratterizzano per la presenza del lievito madre che rende il dolce più morbido e digeribile, ma fanno il loro prepotente ingresso anche le colombe aromatizzate alla frutta esotica candita, con lo zenzero candito oppure quelle farcite con il cioccolato, arricchite con il tiramisù, conditi con le pere e il cioccolato. Novità dell’anno sono proprio le colombe particolari che vengono preparate con gli ingredienti tradizionali regionali. 

Ecco allora la colomba al mandarino, la colomba Fiori di Pesca, novità della Pasqua 2019 della pasticceria Martesana di Milano, il Cubo di Peck, un dolce a base di di cioccolato nero fondente di 19 cm di lato preparato con un 1 kg di cioccolato Tulakalum 75%. 

Dalle regioni meridionali arriva invece la colomba farcita e glassata con crema al pistacchio Dop Bronte, ma anche l’uovo di Pasqua che è stato realizzato con il cioccolato bianco e la pasta di pistacchio di Bronte di Ammu.

PASQUA, CINQUE ALIMENTI TRADIZIONALI ITALIANI

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>