Menu di Natale economico

di Redazione 0

Da quando risparmiare è diventata un’esigenza molto diffusa, le ricette a basso costo sono tra le più gettonate. Ecco perchè vi proponiamo un menu di Natale economico, gustoso e curato nei dettagli, ma con molta attenzione per il budget che, specialmente quando si deve preparare un pasto per molte persone, diventa sostenuto. Non è necessario spendere un patrimonio per ottenere un buon risultato, con i nostri consigli e qualche ricetta originale riuscirete a fare un figurone con un budget piccolissimo.

menu natale economico

Tra le idee per un menu di Natale economico ci sono sicuramente tutti quei piatti che si possono mangiare al bouffet, finger food o antipasti. I taglieri di formaggi e salumi, piccoli panini morbidi, verdure grigliate o bruschette possono essere alcune proposte interessanti.

Il primo piatto che preferiamo per il pranzo di Natale economico sono i conchiglioni ripieni. Potete farcirli con semplice salsa di pomodoro e melenzane fritte, oppure con ricotta e spinaci, ricotta e funghi secchi  o come vi suggerisce la fantasia. I conchiglioni si preparano facilmente e non è necessario utilizzare ingredienti costosi. Noi vi suggeriamo 10 ricette per cucinare i conchiglioni ripieni al forno.

Per il secondo piatto vi suggeriamo una carne ottima ma economica: il pollo. Acquistate un pollo intero, o un tacchino, e farcitelo come fosse una faraona con castagne, funghi, prosciutto. Oppure date un’occhiata al pollo al sale di Benedetta Parodi: è una ricetta semplicissima e di sicuro risultato.

I contorni saranno economici se utilizzerete verdure o altri ingredienti di stagione. Puntate sui cavolini di Bruxelles, le patate, i topinambur e la zucca. Tra le ricette possibili, vi suggeriamo: cavolini di Bruxelles in padella con pancetta, topinambur fritti, zucca arrostita e marinata.

Infine per il dolce abbiamo un solo consiglio: utilizzate i dolci tipici del Natale come il pandoro o il panettone e fateli diventare golosi aggiungendo gelato o una salsa fatta da voi. Noi vi suggeriamo 5 salse per accompagnare il panettone o il pandoro.

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>