Idee per addobbare la tavola natalizia

di Claudia 2

Il Natale è ormai alle porte. Proseguiamo nella nostra ricerca di nuove idee per rendere speciale questa festa non solo con portate di classe, buonissime, semplici e magari anche facili da preparare, ma anche addobbando la nostra tavola in un modo simpatico, elegante e perfetto per i pranzi e le cene natalizi che ci aspettano a breve.

Considerando sempre anche l’aspetto economico oggi puntiamo davvero sulla semplicità, su delle idee facilmente applicabili anche con quello che abbiamo in casa, senza dover necessariamente spendere per avere la tavola natalizia perfetta. Ecco che possiamo partire subito ispirandoci alla prima foto della nostra galleria di immagini, senza dubbio davvero molto elegante. L’agrifoglio in un bel vaso come centrotavola è un’idea classica ed una bella scelta di stile, il vetro per i piatti è sempre perfetto, i calici sono molto più adatti dei semplici bicchieri bassi e il vero tocco pregiato lo danno i candelieri. Questa sì che è una gran bella tavola addobbata a dovere! (Se i vostri piatti sono bianchi e i candelieri ve li presta la mamma siete comunque a cavallo!).

 

 

Anche quando ci siamo soffermati sui giochi cromatici, quello tra il blu e l’argento e l’alternativo purple style abbiamo visto come per quanto riguarda i segnaposto basta davvero una piccola dose di fantasia per ottenere un grande risultato. Ecco che oggi allora vi propongo un’idea davvero carina, e ognuno potrà adattarla come meglio crede. Sistemate al centro di ogni piatto una boule natalizia, come quelle raffigurate in foto, con un bigliettino, anche adesivo, con il nome del destinatario del posto. In alternativa utilizzate le vostre classiche decorazioni e collezioni, ad esempio io ho un’amica che colleziona Babbo Natale di ogni tipo e forma, ecco che sarebbero carini da utilizzare al centro dei piatti come segnaposto, e lo stesso vale per degli alberelli di Natale stilizzati, sempre come raffigurato in una delle nostre foto.

Come detto anche le altre volte oltre alle candele sulla tavola mi piace moltissimo l’idea di utilizzare anche le palline natalizie per decorare, infatti saranno carine sistemate nei piatti, nei colori e nelle tinte classiche, rosse, dorate e argentate, oppure seguendo lo stile che avete scelto per i vostri addobbi. Inoltre un bel cesto di vimini o un centrotavola in vetro saranno eleganti e sfiziosi con dentro le palline, e molto d’effetto sistemate in questo modo sarebbero quelle in vetro, o anche semplicemente in plastica ma trasparenti, che spesso hanno decorazioni bellissime.

Per concludere dedichiamoci strettamente alla tavola. Trovo che l’idea di questa foto sia molto bella, una tovaglia scura, nera in questo caso ma potrebbe anche essere di un bel blu intenso, arricchita dai colori natalizi, un piatto rosso quadrato davvero particolare, ma andrebbe benissimo anche tondo o più classico con solo un disegno cromatico natalizio. Poi le posate dorate, che già vi dicevo in passato che mi piacciono davvero molto, e un bel bigliettino segnaposto semplice e veloce! Certo, nonostante l’eleganza della tovaglia scura questa tavola riesce comunque ad essere un po’ eccentrica, ma se non vi piace lo stile togliendo un po’ di particolari credo che l’idea sia davvero originale.

Infine per rendere più natalizia una semplice tovaglia bianca potete optare per delle tovagliette rosse, anche per questa idea potete trovare un riferimento tra le foto. Spero in queste quattro puntate di esservi stata utile per darvi consigli e idee nuove e carine per il vostro salotto e per la tavola natalizia!

Commenti (2)

  1. Ciao! Grazie mille per i consigli, le proposte sono tutte molto belle. L’ultima in particolare la trovo splendida! Peccato che la mia tovaglia sarà bianca e pur essendo molto elegante (è quella pratesi presa coi bollini esselunga) non farà lo stesso effetto di quella scura. Magari posso optare per delle tovagliette blu, tu che dici? Intanto auguri!

  2. @ Veronica:
    Ciao Veronica!
    Io direi che le tovagliette blu sulla tovaglia bianca saranno molto belle ed eleganti, se poi riesci ad aggiungere anche altri particolari, come le palline e le candele ad esempio, sicuramente la tua tavola natalizia sarà bellssima!
    Tanti auguri anche te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>