Addobbi per la tavola natalizia 2011: “purple style”, ovvero tutto in viola!

di Claudia 0

Ecco la terza puntata del nostro appuntamento sulle decorazioni per la tavola, ma anche per il salotto, per questo Natale 2011. Dopo i giochi cromatici del blu e dell’argento oggi voglio proporvi un’idea davvero alternativa che punta tutto su un colore che in verità in molti amano ma che molti altri detestano: il viola! Forse è quasi scontato, vista la particolarità del colore da abbinare a questa festa, dirvi che questo è uno dei miei colori preferiti, ed oggi sono qui a proporvelo per decorare il vostro Natale! Come per l’altra volta ci tengo a dire che chiaramente economicamente pensare di cambiare decorazioni ogni anno è quasi impossibile, ma se questo 2011 e l’anno in cui avete deciso di buttare via le vecchie candele e le palline di una vita allora vi propongo di osare con il purple style!

Se avete optato per questo Natale in viola procuratevi palline e fiocchi per il vostro albero di Natale e una volta pronte per la fase di incartamento dei regali non dimenticate anche la carta da pacchi e le coccarde, sempre viola, ma anche rosa o fucsia, o tutte le tinte che si abbinino bene a questo colore! A questo proposito voglio infatti segnalarvi che il rosso e il dorato, classici colori natalizi, si abbinano perfettamente al viola (come potete vedere anche nelle foto), quindi volendo il vostro albero potrà giocare con queste sfumature cromatiche, utilizzando così vecchie decorazioni e nuovi acquisti.

Decorate la tavola con delle candele viola, oltretutto sarete davvero molto avvantaggiate, visto che sappiamo che nei supermercati, all’Ikea o nei negozi che vendono casalinghi questo colore e le sue sfumature vanno davvero per la maggiore!

I fiori viola sono davvero bellissimi. Ho fatto una ricerca per consigliarvi dei fiori invernali, chiaramente chiedete consiglio a un fioraio che ne sa molto più  di me, ma tra quelli che ho visto vi dico che il ciclamino, la viola del pensiero, la pulsatilla o la viola mammola saranno davvero preziosi per rendere la vostra tavola natalizia molto elegante. Acquistateli il giorno stesso della festa per garantirvi un centrotavola con i fiori sempre freschi per tutti i giorni successivi.

Passando a piatti e bicchieri anche in questo sarete favorite, visto che le proposte in viola, come unico colore, in sfumature o con decorazioni sono davvero tantissime. Io vi consiglio di puntare sui sottopiatti di questo colore, anche in vetro viola, saranno molto eleganti e vi faranno fare un figurone. Se non avete niente di questa tinta e mamme e zie non possono venirvi incontro allora potete optare per una bella tovaglia di un viola intenso, in questo modo abbinando i fiori e le candele anche un semplice servizio da tavola bianco sarà perfetto.

Terminiamo con i segnaposto. Prendendo spunto dalla foto un bel tovagliolo, sempre viola, legato con anche solo con un nastro dorato o rosso sarà particolare e semplice da realizzare, e potrete scrivere i nomi dei destinatari del posto su un bigliettino da legare con il nastro che avvolge il tovagliolo. Nella foto vi segnalo anche il vaso con le rose rosse, semplici e sempre adatte, in sostituzione dei fiori viola che potreste non amare o non trovare.

Tornando ai segnaposto, come nella seconda puntata di questi appuntamenti sugli addobbi natalizi per la tavola vi dico che una delle idee che più mi ha colpito, rubandola alle immagini reperite in giro per la rete, è quella delle candele poste al centro dei piatti, candele piccole o tonde, da accendere prima che gli ospiti arrivino a tavola. In questo modo non risolvete il problema dell’assegnazione dei posti, ma con una tavola tutta viola credo che delle classiche targhette andranno benissimo e anzi, contribuiranno a non farvi esagerare con il purple style!

Photo courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>