Torta yogurt e banana al rum

di Ishtar 0



Se siete stanchi dei soliti dolci da colazione ve ne suggerisco uno adatto a regalare la giusta dose di golosità alla vostra giornata. Che ne dite di sfornare la torta yogurt e banana al rum? Un dolce semplice e soffice, profumato e ricco di gusto oltre che capace di fare iniziare alla grande un nuovo giorno. Ovviamente non si presta particolarmente ai bambini: è pensata più per gli adulti, data la presenza del liquore, seppur in quantità ridotta. Nel caso potrete sempre ometterlo: il risultato sarà altrettanto soddisfacente e adatto alla famiglia al completo.

Torta allo yogurt e banana


Ingredienti

300 gr di farina 00 | 100 gr di zucchero | 3 uova | 1 bustina di lievito | 1 vasetto di yogurt | 1 vasetto di olio di semi | 2 banane | 1 pizzico di sale | 2 cucchiai di rum

Preparazione

   Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso lo yogurt, il rum, l'olio e successivamente la farina setacciata con il lievito, il sale.

   Adesso sbucciare le banane e schiacciarle con una forchetta quindi unirle all'impasto. Una volta bene incorporate ungere una teglia di olio e cospargerla di farina.

   Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, quindi spolverare di zucchero a velo e servire a fette.

La torta è caratterizzata da un deciso sapore di banan enfatizzato dal rum. In quanto alle dosi potrete anche optare per l’utilizzo del vasetto: usatelo per misurare l’olio, come specficato nel procedimento della ricetta. La torta yogurt banana e rum, una volta pronta, può anche essere ricoperta di glassa e servita tagliata a quadrotti. In questo caso diventa perfetta per l’ora del te.

Se siete appassionati di dessert a base di banane provate anche:

La torta banana, cioccolato e burro di arachidi

La torta Nua alla marmellata e yogurt 

La torta morbida allo yogurt e banane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>