Torta sbrisolona alla nutella

di Ishtar 0



La torta sbrisolona alla nutella è una delle mie varianti preferite del classico dolce mantovano che in questo caso perde molto delle sue caratteristiche tipiche, ma ne acquista sicuramente in golosità. Niente farina di mais, che potrete comunque utilizzare a vostro piacere, ed uno strato super goloso di nutella pronta da gustare. La torta sbrisolona alla nutella si rivella essere perfetta non solo a fine pasto, ma anche per l’ora del te.

torta sbrisolona alla nutella


Ingredienti

400 gr di farina 00 | 150 gr di zucchero semolato | 100 gr di burro | 400 gr di nutella | 2 uova | 1/2 bustina di lievito | 1 bustina di vanillina | 1 pizzico di sale

Preparazione

  Mescolare in una ciotola la farina, il lievito e la vanillina, unire anche lo zucchero, le uova ed il burro a pezzettini.

  Lavorare velocemente ed ottenuto un composto sabbioso, trasferirne metà su una teglia tonda, ma senza pressare troppo.

  Versare sopra uno strato di nutella e coprire con le briciole rimaste cosparse uniformemente.

  Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

La realizzazione della ricetta non richiede chissà quali accorgimenti se non il fatto di dovere ottenere un composto sbriciolato che dovrà essere distribuito in una teglia rivestita di carta forno. Non preoccupatevi se inizialmente la torta avrà un aspetto non troppo regolare, la cottura in forno la renderà perfetta. Accompagnatela con una pallina di gelato e assaporatela per dolci momenti, da soli così come in compagnia. Provate anche la torta sbrisolona di Benedetta Parodi, quella con la ricetta originale e la torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato sempre della Parodi: scegliete la vostra versione preferita o provatele tutte, perchè no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>