Torta sbriciolata ricotta e cioccolato, ricetta di Benedetta Parodi

torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Oggi vi proponiamo una ricetta per veri golosi: torta sbriciolata con ricotta e cioccolato. L’idea viene dalla più seguita delle cuoche televisive, Benedetta Parodi, le cui ricette non saranno il massimo dell’alta cucina ma sono sicuramente pratiche, veloci e di sicuro effetto. In fondo, per la cucina casalinga è questo quello che conta. Alla tecnica perfetta ci penseranno i veri chef, a noi basta addentare una fetta di torta fatta in casa, che con l’abbinamento del cioccolato e della ricotta diventa una squisitezza a cui sarà davvero difficile resistere. So che l’arrivo dell’estate vi darà l’impressione che questo non sia il dolce ideale per la stagione calda, ma vi assicuro che vale la pena provarla perchè questa torta sbriciolata è soffice e leggera ed è perfetta insieme al gelato alla vaniglia o al cioccolato.

La base è praticamente una pasta frolla, da realizzare a mano o meglio con l’aiuto di un mixer che impasterà tutto per voi e vi farà risparmiare anche un bel po’ di tempo. Il ripieno invece è fatto con un impasto a base di ricotta e cioccolato fondente sciolto: il risultato è una crema soffice che sembra quasi la farcia di un cheesecake. Al posto delle solite stricioline, sulla superficie della crostata si versano tutte le bricioline dell’impasto. In questo modo non sarà necessario fare la cottura in bianco e poi riempire la torta. Le bricioline non faranno bruciare il ripieno e la torta sbriciolata ricotta e cioccolato resterà morbida dentro e leggermente croccante fuori.

Se anche voi amate i dolci alla ricotta provate anche: torta ricotta e pere, torta ricotta e cioccolato, torta ricotta e amaretti.

Lascia un commento