Ricetta torta ricotta e amaretti con cioccolato

di Redazione 0

torta ricotta amaretti cioccolato

Una torta ricotta e amaretti con cioccolato è quello che ci vuole quando ho voglia di un dolce goloso, non troppo complesso da fare e di sicuro risultato. Devo anche dire che questa torta – che poi nell’aspetto e nella preparazione è più simile a una crostata – è pure molto bella dal punto di vista scenografico e che, servita a fine pasto insieme a una pallina di gelato alla vaniglia, diventa il dessert perfetto. La base è una pasta frolla classica, di semplice esecuzione. Il ripieno è fatto con amaretti, cioccolato e ricotta, che insieme sono un’abbinamento che dovete assolutamente provare.

La pasta frolla per questo impasto è una ricetta leggermente diversa da quella che utilizzo in genere. Contiene due uova al posto del classico uovo più tuorlo, ma in questo modo l’impasto risulta ben sostenuto seppure friabile. Considerato che si tratta di un dolce dal ripieno morbido è necessaria una base che non spezza e non si sbriciola. É ovvio che, se avete una ricetta personale della pasta frolla a cui siete affezionate, potete utilizzarla senza problemi. Per il ripieno vi basterà sbriciolare gli amaretti, tritare il cioccolato e mescolare tutto insieme alla ricotta setacciata, con le fruste a mano se è possibile. Un consiglio: ricordate che la ricotta – vaccina o di pecora per un gusto più intenso – deve essere molto asciutta altrimenti a contatto con lo zucchero perderà liquido e l’interno della torta risulterà troppo umido.

Agli appassionati dei dolci alla ricotta suggeriamo anche: crostata alla ricotta con ciliegie sciroppate,torta farcita alla ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>