Torta di compleanno farcita alla ricotta

di Redazione 0

Torta compleanno farcita ricotta

Le classiche torte di compleanno vengono solitamente farcite con la panna, con la crema pasticcera o con quella al cioccolato. Un po’ stufa dei soliti sapori e su espressa richiesta da parte del festeggiato, che la adora (così come anch’io e non ne faccio mistero) ho preparato di recente una torta di compleanno farcita alla ricotta. Credo che questo tipo di farcia non sia molto indicata per i bambini che probabilmente non amano troppo questo gusto, almeno non da piccolissimi.

Trovo quindi la torta di compleanno farcita alla ricotta più adatta per gli adulti, io ad esempio ad oggi la preferirei di gran lunga a qualsiasi altra. Detto questo vi spiego brevemente come procedere. In pratica ho preparato un pan di spagna, alto e soffice. Nel frattempo mi sono dedicata alla crema lavorando la ricotta asciutta e setacciata con lo zucchero a velo, poco Marsala, che ho utilizzato anche nella bagna, e delle gocce di cioccolato (che potete sostituire o aggiungere ai canditi). Eh si, ho voluto riproporre la crema che di solito si utilizza per la farcia dei cannoli siciliani.

A fine farcitura ho decorato la torta ricoprendola interamente con della panna montata bianca e per le rifiniture ho utilizzato quella colorata (di blu). Dulcis in fundo dei confettini colorati et voilà, la torta di compleanno farcita alla ricotta è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>