Torta di pasta sfoglia dolce con crema chantilly

di Ishtar 0



E quando la voglia di dolce chiama sarà bene risponderle, ed in fretta anche. In balia di un attacco di golosità acuta mi sono lasciata tentare della torta di pasta sfoglia dolce con crema chantilly, la cui preparazione, a dire la verità, è andata via via esplicandosi in base alla creatività del momento. Avevo in casa della pasta sfoglia da utilizzare ed in testa un dolce da fare, ma non volevo preparare la solita millefoglie, che alla fine, in un modo o nell’altro è venuta fuori lo stesso. Così, dopo avere tagliato la pasta in quadrati della stessa dimensione li ho cotti in bianco, dopo averli bucherellati.

Torta di pasta sfoglia dolce con crema chantilly


Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia | 300 gr. panna fresca da montare | 1 bacca di vaniglia | codette di cioccolato | 1 uovo e zucchero a velo per la pasta sfoglia

Preparazione

  Srotolare la pasta sfoglia, ricavarne 4 quadrati e bucherellarli. Spennellarli con l'uovo sbattuto e spolverarli con dello zucchero a velo.

  Infornare a 180 °C per circa 12 minuti, fin quando risulta completamente cotta. Fare raffreddare.

  Nel frattempo montare la panna molto fredda con i semini della bacca di vaniglia. Farcire gli strati di pasta sfoglia cotta con la panna e completare l'ultimo strato con delle codette di cioccolato.

  Conservare in frigo e servire tagliata a quadrotti.

A questo punto non restava altro da fare che scegliere la crema da utilizzare. Dopo qualche tentennamento ho optato per una chantilly, ma non all’italiana, bensì propendendo per quella francese, non avevo molta voglia di aspettare per gustarla e quindi mi sono limitata a montare la panna con dei semini di vaniglia. Infine, per la decorazione finale, non avendo molta scelta in casa, ho optato per delle codette di cioccolato che avevo in dispensa. Risultato? Niente male soprattutto se pensiamo che si tratti di un dolce completamente improvvisato.

Se amate la crema chantilly vi suggerisco queste ricette: i cestini di crema chantilly, la frutta in coppa con crema chantilly e la ricetta del mitico Luca Montersino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>