Torta di mele con cannella

di Ishtar 0



Chissà perchè quando si prepara una torta si aspira a che questa risulti sempre alta e soffice. In reatà esistono così tante varianti che sarebbe un vero peccato non provarle tutte, come ad esempio questa torta di mele con la cannella. Trattandosi di una torta di mele non starò quì a dire che è perfetta per tutte le occasioni, se siete consumatori di questo tipo di dolci sarete già al corrente della loro versatilità. Ciò che mi preme sottilineare è invece il fatto che questa torta, nonostante le apparenze, risulti davvero morbida ed umida.

Torta di mele con cannella


Ingredienti

100 gr. burro | 180 gr. zucchero | 3-4 mele | 3 uova | 125 gr. farina | 1 pizzico sale | 1 bustina lievito per dolci | 1 bustina vanillina | 350 ml latte | 1 cucchiaino cannella

Preparazione

  Sbucciare le mele ed affettarle sottilmente. Lavorare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

  Unire il burro fuso e freddo e la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella mista al latte.

  Si otterrà un composto piuttosto fluido. Unire le mele e versare l'impasto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata.

  Cuocere a 180°C in forno già caldo per circa 30 minuti.

Si prepara esattamente come qualsiasi torta ma va cotta in uno stampo rettangolare o al massimo quadrato ed una volta tagliata a fette somiglia quasi ad una focaccia dolce. Mi raccomando di abbondare con le dosi di cannella, io la adoro specie se abbinata alle mele. La consistenza di questo dolce risulta quasi cremoso, si scioglie praticamente in bocca.

Si contraddistingue per il fatto di contenere una grande quantità di mele che, cuocendosi in forno vanno a formare una sorta di budino. Potrete capire solo al primo assaggio di cosa sto parlando. Allora, appassionati di torte di mele, queste altre ricette da provare: la torta di mele autunnale, la torta di mele soffice e la torta di riso alle mele e pinoli, super golosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>