Torta al limone meringata con pasta brisè

di Ishtar 0



Da qualche tempo volevo provare la torta al limone meringata con pasta brisè. Ne ho sentito parlare talmente tanto da una mia conoscente che alla fine non ho potuto fare a meno di chiederle (sfacciatamente) la ricetta e di cimentarmi immediatamente. Dunque, nonostante la mia passione sfrenata per tutto ciò che contenga cioccolato, ammetto quì con sommo stupore che si tratta di un dolce che mi ha letteralmente conquistata. Anzi, vi dirò di più, ho già intenzione di riprepararla (è già finita) e di proporla anche come dessert in occasione del pranzo della domenica.

Torta al limone meringata con pasta brisè


Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè | 400 gr. latte condensato | 4 tuorli | 1/2 bicchiere succo di limone | Per la meringa: 3 albumi | 200 gr. zucchero | 1 pizzico sale

Preparazione

  Stendere la pasta brisè in una teglia tonda e cuocere per 10 minuti circa in forno caldo a 180 °C.

  Nel frattempo versare il latte condensato in una ciotola e mescolarlo. Unire i tuorli ed il succo di limone e frullare per qualche minuto.

  Versare la crema sulla base di brisè e rimettere in forno per 15 minuti.

  Adesso montare i tuorli con il sale e man mano unire lo zucchero fino ad ottenere un composto molto denso.

  Tirare fuori la torta dal forno, coprire con la meringa avendo cura di creare dei pizzi con l'aiuto di una forchetta e mettere nuovamente in forno abbassando la temperatura a 150°C fino a quando diventa dorata.

La torta al limone meringata con pasta brisè si prepara con una base neutra che trovo essere la soluzione ideale specie perchè, come vedremo, sia la crema che la copertura sono caratterizzate da un sapore molto dolce che viene ben mitigato dalla brisè. La farcia quindi è fatta di latte condensato, tuorli e succo di limone, mentre a completare il dessert una montagna di composto meringato. Nel complesso la torta risulta perfettamente equilibrata nei sapori in modo che nessuno degli strati prevalga sugli altri e che tutti insieme si fondano a creare un dolce unico nel suo genere.

Altre ricette sul tema? La torta meringata al limone con pasta frolla, la crostata al limone meringata e la torta al limone di Antonella Clerici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>