Torta fredda alla Nutella

di Redazione 4

torta fredda nutella

Oggi mettiamo da parte la dieta! Solo per una volta, s’intende. La mia torta fredda alla Nutella infatti non è dolce che si possa mangiare tutti i giorni a colazione. E’ squisito, una vera delizia per tutti gli appassionati del cioccolato e della famosissima crema di nocciole ma mi rendo conto che si tratta di una ricetta da riservare alle occasioni speciali, quelle in cui non si devono contare le calorie perchè è necessario completare il pasto con un dolce goloso, adatto a tutti e soprattutto ai bambini, che vi assicuro non sapranno resistere alla bontà della torta fredda alla Nutella, anche perchè è un dolce da frigo e quindi è perfetto per questa stagione e le giornate di afa che abbiamo davanti.

Amo questa ricetta della torta fredda alla Nutella perchè è un dolce freddo che non deve essere cotto in forno. La base della ricetta è simile a quella di una comune cheesecake, ma in questo caso la crema è a base di panna, latte e nutella. Per rendere questo dolce ancora più goloso e ricco di cioccolato, ho scelto di utilizzare i biscotti al cioccolato – i Pan di Stelle sono quelli ideali – per fare la base al posto dei comuni biscotti secchi. In questo modo ho ottenuto una torta in cui il cioccolato è veramente l’ingrediente principale, ma il risultato non è stucchevole. Le dosi della Nutella sono indicative; io ho scelto di utilizzare circa 9 cucchiai ma voi potete aggiungerne o diminuire a seconda del risultato che desiderate, più o meno dolce.

 

Commenti (4)

  1. A costo di inorridirvi, a me la Nutella non piace proprio, è troppo dolce e composta da ingredienti non proprio sani. Preferisco infinitamente di più la crema cacao fondente della Caffarel, oppure, al massimo della delizia, la crema che preparano delle simpaticissime ragazze nel loro negozio http://www.viziovirtu.com/it/ certo, il costo è ben diverso ! ma anche il piacere che ne deriva. Buon dessert a tutti !

  2. Sembra davvero gustosa! Potresti indicarmi x favore le dosi dei vari ingredienti? X esempio nel cheesecake classico metto la Philadelfia ma non il latte… Complimenti ancora! Alessandro

    1. @Alessandro: Ops, scusa erano già indicati…il cellulare non aveva visualizzato tutta la pagina 🙁 cmq complimenti ancora x la ricetta !!!

    2. ;=)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>