Il tiramisù al te verde dei Menù di Benedetta

di Ishtar 0



Sabato sera ho organizzato una cena a casa mia con degli amici in vacanza per qualche giorno. Per il menù non ho avuto dubbi ma per il dolce ho tribolato a lungo giungendo alla fine alla decisione di preparare il tiramisù al te verde. La ricetta, collaudata, è di Benedetta Parodi e proviene dalla sua trasmissione I menù di Benedetta. In realtà avevo voglia di un dolce al cucchiaio fresco e goloso, ed il tiramisù è uno di quelli che mi piacciono di più e che piace in generale ai miei amici.

tiramisù al te verde


Ingredienti

Per la bagna: 2 cucchiaii di te verde matcha | 250 ml acqua | 130 gr. zucchero | Per la crema: 500 gr di mascarpone | 4 uova | 110 gr. zucchero | 1 pizzico sale | savoiardi | zucchero a velo | te verde matcha

Preparazione

  Versare in un pentolino l'acqua con il te verde e lo zucchero e fare bollire 5 minuti. tenere la bagna da parte. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, poi unire il mascarpone e mescolare.

  In un'altra ciotola montare gli albumi a neve e incorporarli alla crema. Versare un velo di crema sul fondo di una pirofila e creare uno strato con i savoiardi bagnati nel te verde.

  Coprire con uno strato di crema e continuare a strati fino ad esautrimento degli ingredienti. Completare con una copertura di te verde in polvere e zucchero a velo.

Ma volevo provare una nuova variante, mai preparata prima e questa al te verde mi ha subito incuriosito a tal punto da sceglierla senza averla mai provata prima. Per la preparazione del tiramisù dovrete procurarvi però del te verde, il Matcha, caratteristico per il suo colore verde brillante che riesce a donare a tutte le preparazioni nelle quali viene utilizzato.

Il resto della preparazione invece rimane invariato con tanto di savoiardi imbevuti e di crema a base di mascarpone, zucchero e uova. Ricordatevi di tenere da parte una dose di te Matcha per poterlo poi spolverare in superficie in modo da ottenere uno strato verde brillante che renda il tiramisù originale ed intrigante agli occhi dei vostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>