Tiramisù banane e cioccolato di Anna Moroni

di Ishtar 0



Come sempre alla ricerca di nuove varianti del tiramisù, ho voluto provare una delle ultime proposte da Anna Moroni, quella alle banane e cioccolato. Il tiramisù alle banane e cioccolato si rivela essere un dolce al cucchiaio che definire goloso sarebbe riduttivo. Basato sull’incontro tra la frutta (e non una qualsiasi) e il cioccolato, questo dessert non può che prendere per la gola chiunque l’assaggi. E se piace molto ai bambini anche gli adulti non sanno resistervi.

Tiramisù banane e cioccolato


Ingredienti

2 confezioni di savoiardi | crema al mascarpone qb | 1 vasetto di panna | 1 cucchiaio di rum | Per la decorazione: 500 ml di succo di frutta | 3 banane tagliate a fettine | 100 gr di cioccolato fondente a scaglie | sciroppo denso di cioccolato per dolci qb

Preparazione

   Versare i tuorli in una ciotola ed unire 3 cucchiai di zucchero precedentementi sciolti in acqua a 121°C. In una ciotola a parte montare invece gli albumi ed unire 3 cucchiai di zucchero precedentemente coperti (anche questi) con acqua e scaldati a 121°.

   Aggiungere il mascarpone ai tuorli e amalgamare bene quindi agggiungere anche il rum e gli albumi montati a neve: si otterrà una crema.

   Comporre il dolce ponendo in una pirofila uno strato di crema, poi sopra uno di savoiardi inzuppati nel succo di frutta, un altro di crema e il cioccolato a scaglie.

   Continuare con uno strato di banane a fette, ancora crema, ancora cioccolato e savoiardi per concludere con sopra uno strato di banane tagliate a fettine. Coprire il tutto con altra crema, ancora banane e decorare con lo sciroppo denso al cioccolato per dolci

Devo sottolineare come si tratti di una versione parecchio ricca e calorica ma che vale assolutamente la pena preparare. Conserva alcuni degli ingredienti tipici di ogni tiramisù che si rispetti, ovvero i savoiardi e la crema di mascarpone. Ma a fare la loro comparsa in questo dolce libidinoso adatto ad essere servito a fine pasto, ci sono anche le banane ed il cioccolato a scaglie, da sentire sotto i denti ad ogni morso. Provate, a questo proposito, anche le banane al cioccolato fuso per una merenda indimenticabile, il tiramisù al cioccolato bianco e quello leggero alle fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>