Ricette senza glutine, torta al cioccolato con le pere

di Filomena 1



Cosa possiamo preparare oggi di buono? Una deliziosa torta al cioccolato con le pere. La ricetta che ho in mente oggi prevede l’utilizzo della farina di riso; prepareremo infatti un dolce senza glutine. Una torta genuina che andrà bene per la merenda o la colazione e potrà essere gustata da chi ha questo tipo di intolleranza. Un dolce fatto in casa facile da preparare e buonissimo. Pochi semplici ingredienti per un risultato che sicuramente vi darà grandi soddisfazioni. Cioccolato e pere un accostamento che delizierà il vostro palato. Nella morbidezza della torta ritroverete i pezzettini di pera che assaporerete con piacere.

torta al cioccolato con le pere


Ingredienti

100 gr. fecola di patate | 200 gr. farina di riso | 3 uova | 100 gr. zucchero | 1/2 bicchiere olio di semi | 2 pere | 100 gr. cioccolato fondente | una bustina lievito senza glutine

Preparazione

  Per prima cosa ci occupiamo delle pere; le sbucciamo e le tagliamo a fettine. Per il nostro impasto ci servirà il cioccolato fuso. Lo facciamo così fondere a bagnomaria.

  Mettiamo insieme tutti gli altri ingredienti. In una ciotola mischiamo la farina di riso, la fecola, le uova, lo zucchero e l’olio di semi. Appena il cioccolato sarà sciolto potremo unirlo al preparato; infine aggiungiamo all’impasto anche il lievito.

  Prendiamo una tortiera e la foderiamo con della carta da forno. Possiamo poi versare l’impasto. Disponiamo le fettine di pera che abbiamo tagliato in precedenza. Le mettiamo su tutta la superficie della teglia e poi ricopriamo con l’impasto rimanente.

  Possiamo adesso infornare il tutto per circa 30 minuti a una temperatura di 180°. Prima di toglierla dalla tortiera aspettiamo almeno una quindicina di minuti.

La preparazione della torta non è complicata: basterà infatti sciogliere il cioccolato e unirlo a uova, farina di riso, zucchero e lievito. Infornare il tutto e controllare che la cottura avvenga in maniera perfetta. Magari potete spolverizzare il tutto con lo zucchero a velo ( controllando sempre che non contenga glutine). Non resterà poi che fare delle belle fette e mangiare la torta.

Commenti (1)

  1. ottima!!!! per cortesia ho bisogno la ricetta per fare il pane senza glutine con il bimby. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>