Ricette dolci alla frutta, le arance alla crema e Cointreau

Spread the love

Ricette dolci frutta arance crema cointreau

Che ne dite di un dolce alla frutta oggi? In questo periodo non mi va molto di preparare dolci pesanti, o che richiedano troppo impegno in cucina, spesso mi capita di ripiegare sulla frutta, aggiungendo creme o condimenti vari che la possano rendere più appetitosa al palato, come nel caso delle arance alla crema e Cointreau, un dessert a base di arance cotte in forno con il liquore Cointreau e “condite” con una crema preparata con uova, zucchero e panna.

Un dessert che risulta fresco e leggero essendo a base di frutta. Se non dovesse piacervi il Cointreau, potete sempre sostituirlo con un altro liquore a vostra scelta, andrà bene ugualmente. La preparazione delle arance alla crema e Cointreau, è molto semplice: inizia dallo sbucciare le arance eliminando anche le parti bianche, non occorre sbucciarle a vivo.

Queste, ridotte in spicchi andranno disposte in un piatto da portata e cosparse con dello zucchero semolato e del liquore. Le arance andranno fatte macerare così per 4 ore. Un’ora prima di essere servite andranno cotte in forno giusto il tempo che inizi a bollire il liquido. A questo punto il liquido dovrà essere prevelato ed aggiunto, una volta freddo alla crema mentre gli spicchi dovranno essere ricoperti con la crema ottenuta e cotti nuovamente in forno per una decina di minuti.

Lascia un commento