Ricette dolci facili, dolce di mele norvegese

di Filomena 0



 

Un dolce per consolarsi di questo maltempo estivo? Siete nel posto giusto. Oggi abbiamo deciso di rendere un omaggio alla cucina europea. Faremo un dolce di mele norvegese molto facile da preparare ma davvero delizioso. L’ingrediente principale della ricetta è la mela. Ma non si tratta di un dolce light, ogni porzione infatti avrà quasi 500 calorie. Oltre alla frutta infatti utilizzeremo del pane di segale e poi anche della panna e del cioccolato al latte.

La panna e il cioccolato ci serviranno per decorare il dolce. Come sarà servito? Le mele andranno prima caramellate e poi disposte a strati in un bicchiere : uno strato di mela e uno di pane di segale tritato. Cosa ne dite vi sembra abbastanza facile la nostra ricetta di oggi? Bene allora non ci resta che partire.

Dolce di mele norvegese


Ingredienti

4 di media grandezza mele | 210 gr. zucchero | 2 zucchero vanigliato | 200 gr. pane di segale | 100 gr. burro | 200 gr. panna fresca | 40 gr. cioccolato al latte

Preparazione

  Sbucciamo le mele e le tagliamo in 4 parti. Le priviamo del torsolo. Ogni spicchio della mela dovrà essere tagliato in fettine che siano spesse più o meno un centimetro.

  Facciamo bollire 5 cucchiai di acqua insieme a 2 di zucchero e ancora lo zucchero vanigliato. Ecco pronto il nostro caramello.

  Facciamo caramellare le mele nello zucchero per 5 minuti circa. Mettiamo il pane in un trita tutto e lo sminuzziamo per bene ma non troppo finemente).

  In una padella scaldiamo l'olio e mettiamo dentro il pane di segale. Aggiungiamo anche 100 grammi di zucchero e tostiamo per 4 o 5 minuti. Togliamo poi dal fuoco.

  Montiamo la panna. Sgoccioliamo poi le mele che abbiamo caramellato in precedenza. In ogni bicchiere disponiamo uno strato di mele e uno di pane tritato.

  Chiudiamo la decorazione del dolce con la panna. Mettiamo alla fine delle scaglie di cioccolato sul dolce.

Il caramello lo prepareremo noi utilizzando oltre allo zucchero semolato anche quello vanigliato. Un consiglio: meglio utilizzare delle mele di media grandezza in modo che la circonferenza non sia troppo grande. Per quanto riguarda il cioccolato invece che dovremo mettere nella fase finale, potremo utilizzare un pela patate per fare le scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>