Ricette dolci estivi, la torta al cocco e ananas

di Ishtar Commenta



Ricette dolci estivi torta cocco ananas

Decisamente estiva questa torta dal sapore tropicale: la torta al cocco e ananas. Spesso ci siamo ritrovati a parlare di torte al cocco, da quella soffice, a quella di Cotto e Mangiato, a quella preparata con il bimby. L’accoppiata ananas e cocco non ci è nuova, avendola già provata in occasione di un lunch in un bicchiere insieme ai biscotti, oggi invece la proviamo in una torta dal sapore fresco che ben si addice all’estate che sta per arrivare.

Per preparare la torta al cocco e ananas dovrete acquistare un ananas e della farina di cocco, oltre allo yogurt, ingrediente fondamentale insieme ai primi due di questa fantastica torta. Quando ho deciso di preparla mi sono subito immaginata il momento in cui l’avrei gustata, in terrazza, su una sdraio riparata dall’ombrellone insieme ad un thè freddo. Bella immagine, no? Ed allora perchè non vi mettete all’opera?

Torta al cocco e ananas


Ingredienti

300 gr. farina | 1 bustina lievito | 250 gr. ananas sbucciato | 50 gr. farina di cocco | 2 uova | 200 gr. zucchero | 100 gr. olio di semi | 250 gr. yogurt

Preparazione

  In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e mescolare bene.

  Aggiungere l'olio, la farina setacciata insieme al lievito ed infine la farina di cocco e l'ananas a pezzi.

  Amalgamare gli albumi montati a neve ferma e versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, cuocendo per circa 35 minuti a 180 C°.

Vi basterà montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, aggiungere anche l’olio, la farina di cocco, quella 00 mescolata con il lievito ed infine l’ananas a pezzi. Per ultimi gli albumi e via in forno per circa 35 minuti. In fin dei conti la torta al cocco ed ananas è facile da preparare e costituirà una merenda perfetta dal gusto esotico!