Coppe di crema alla menta con ananas sciroppato

di Anna Maria Cantarella 0



Questa crema alla menta con dentro dei pezzetti di ananas sciroppato è ottima. Siamo di fronte ad un dessert al cucchiaio, da mettere in coppe singole nel frigo qualche ora prima di essere servito agli ospiti, dove c’è la presenza abbastanza forte dello sciroppo di menta. Un abbinamento forse non troppo conosciuto ma vi assicuro gustoso. E’ una cosa diversa e se volete provarla ed offrirla ai vostri bambini ed ai vostri ospiti ricordatevi che è sempre più genuina di qualsiasi altra crema comprata già pronta o di quella che viene preparata magari industrialmente per farcire le torte. Qui non ci sono coloranti, conservanti, aromi artificiali, solo uova, frutta e sciroppo. Ci sono insomma soltanto quei prodotti che voi avete acquistato e messo insieme con la vostra bravura e con il vostro lavoro. E ricordatevi che anche preparare un semplice dessert è sempre un gesto d’amore.

Preparare la crema alla menta è facilissimo, impiegherete poco tempo e vedrete che il risultato sarà gradito. Se poi avete del tempo da dedicare alla cucina o ai vostri ospiti, potete accompagnare la crema con dei biscotti preparati da voi, per esempio andrebbero benissimo i krumiri o le lingue di gatto.

coppe di crema alla menta con ananas sciroppato


Ingredienti

6 fette ananas sciroppato | 125 gr. zucchero | 20 gr. farina 00 | 300 gr. latte | 2 cucchiai colmi sciroppo alla menta

Preparazione

  Versare il latte in un pentolino e quando sta per bollire toglierlo dal fuoco, unire lo sciroppo di menta e metterlo a raffreddare nel lavello colmo a metà d'acqua fredda.

  In una piccola casseruola mettere i soli tuorli, lo zucchero, sbattere energicamente per cinque minuti, poi unirvi la farina a pioggia, sempre mescolando.

  Mettere su fuoco dolce la casseruola e senza smettere di mescolare aggiungere il latte ormai freddo ed attendere che inizi a solidificarsi. Continuare fino a che la crema non raggiunge la densità da voi voluta. Toglierla quindi subito dal fuoco, rimestando ancora.

  Tagliuzzare a pezzetti le fette di ananas e mescolarli alla crema. Riempire delle coppe singole e metterle in frigo per almeno un paio di ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>