Ricette biscotti: gli spoon dent biscuits di Donna Hay

di Anna Maria Cantarella 0



In effetti questo mese abbiamo parlato spesso di biscotti, ma è solo perchè sono ricette molto gustose anche se semplici da preparare. Quindi come avrete capito, anche oggi si parla di biscotti, ma questa volta firmati dalla bravissima Donna Hay che è l’ideatrice di questa ricetta di una semplicità unica! L’ho intravista qualche tempo fa su Donna Hay magazine e, sembrandomi valida, è finita in lista d’attesa. Donna Hay proponeva questi simpaticissimi biscottoni con del lemon curd ma alla fine la confettura di albicocche ha avuto la meglio per me.

Una confettura così buona riesco a vederla solamente sul pane o abbinata ad una buona e semplice frolla e, visto che di crostate e frolle farcite ne ho fatte fin troppe, ho pensato a questi spoon-dent biscuits. E ho fatto bene perchè sono divini, la frolla profumatissima compensa perfettamente la leggera acidità della confettura di albicocche. Fateli e provate ad aggiungere poca confettura fresca prima di servirli, sono buonissimi! Con queste dosi otterrete una trentina di biscotti.

Se l’idea della confettura di albicocche non vi convince e volete provare a cimentarvi nella preparazione del lemon curd, potete seguire la nostra ricetta. Ci vorrà un po’ di tempo in più per completare i biscotti ma alla fine il risultato sarà squisito.

spoon dent biscuits di Donna Hay


Ingredienti

180 gr. burro morbido | 220 gr. zucchero fine | un uovo leggermente sbattuto | 300 gr. farina 00 | mezzo cucchiaino lievito per dolci | bacca di vaniglia | sale | confettura di albicocche

Preparazione

  Versare in planetaria o nel mixer il burro, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia e lavorarli fino ad ottenere una crema spumosa; unire l'uovo e continuare a sbattere in modo da incorporarlo agli altri ingredienti.

  Versare la farina setacciata con il lievito e amalgamare velocemente fino ad ottenere una palla di impasto. Senza manipolare troppo l'impasto, avvolgerlo con pellicola alimentare e lasciarlo almeno un ora in frigorifero.

  Prendere l'impasto freddo e formarvi 35 palline, disporle ben disanziate su una teglia rivestita di carta forno e, con l'aiuto di un cucchiaino grande, schiacciare a fondo ogni pallina di impasto al centro in modo da lasciare un' impronta che andrà a contenere la confettura.

  Trasferire nuovamente i biscotti in frigorifero per mezz'ora e, nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C. Quando il forno ha quasi raggiunto la temperatura togliere i biscotti dal frigorifero e riempire ogni fossetta con un po' di confettura.

  Cuocere i biscotti per 8-10 minuti e trasferirli subito su una griglia di raffreddamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>