Questi giorni sono davvero freddissimi, almeno qui in Emilia. Addirittura in bicicletta escono i lacrimoni dagli occhi per le temperature polari. Ed allora cosa c’è di meglio della cioccolata per scaldarci sia il corpo che l’anima? secondo me praticamente nulla. Questo dolce é preso da un dei numerosi libri di Trish Deseine pubblicato dalla Guido Tommasi editore e secondo me é davvero fantastico. Perché potete gustarlo sia così al “naturale” ma anche riempirlo con della frutta come i lamponi oppure con delle pere fatte marinare nello zenzero. La cosa da tener presente é che ha davvero una bassissima quantità di farina – appena 1 cucchiaio – e questo contribuirà a tenere morbido e fondente appunto l’interno della torta. Per cui se pensate di adottare la variante con la frutta dentro, allora dovete considerare almeno 8 minuti di cottura in più rispetto a quella indicata. Inoltre si tratta di un dolce molto adatto ad una merenda o anche da servire a fine pasto come dessert: potete prepararlo negli stampini monodose e servirlo con della crema accanto. In questo modo il cuore morbido e caldo uscirà fuori nel piatto appena i vostri commensali lo romperanno con il cucchiaino. Mi raccomando in questo caso servitelo caldo, appena uscito dal forno!
Il Fondant al Cioccolato di Trish Deseine
di 31 Gennaio 2010 10:004
Anna 1 Febbraio 2010 il 01:03
Veramente questo delicatissimo fondente da l’idea di essere legati alle intime, calde sensazioni date da sapori sapientemente legati ta loro in modo armonico. Lode a chi l’ha “inventato” per darci la gioia di poterlo assaporare! E viva anche al freddo che lo rende un dolce adatto a uno spuntino intimo, magari consumato davanti a un camino acceso.
germana 1 Febbraio 2010 il 12:44
Hai proprio ragiona Anna, con questo freddo questo dolce é davvero perfetto. Meglio ancora se gustato davanti al camino come dici te e magari anche con una buona tazza di infuso al lampone!
fabrizio 25 Maggio 2010 il 23:20
la devo provare assolutamente
ho visto una foto con una crema sopra
vorrei sapere di cosa si tratta
grazie
germana 26 Maggio 2010 il 12:41
Ciao si tratta di un ulteriore arricchimento cioccolatoso, ovvero di uno squaglio di cioccolato fondente spalmato sopra appena la torta si raffredda.
Secondo me cmq é eccellente così semplice!