Il Fondant al Cioccolato di Trish Deseine

di Redazione 4

fondant2Questi giorni sono davvero freddissimi, almeno qui in Emilia. Addirittura in bicicletta escono i lacrimoni dagli occhi per le temperature polari. Ed allora cosa c’è di meglio della cioccolata per scaldarci sia il corpo che l’anima? secondo me praticamente nulla. Questo dolce é preso da un dei numerosi libri di Trish Deseine pubblicato dalla Guido Tommasi editore e secondo me é davvero fantastico. Perché potete gustarlo sia così al “naturale” ma anche riempirlo con della frutta come i lamponi oppure con delle pere fatte marinare nello zenzero. La cosa da tener presente é che ha davvero una bassissima quantità di farina – appena 1 cucchiaio – e questo contribuirà a tenere morbido e fondente appunto l’interno della torta. Per cui se pensate di adottare la variante con la frutta dentro, allora dovete considerare almeno 8 minuti di cottura in più rispetto a quella indicata. Inoltre si tratta di un dolce molto adatto ad una merenda o anche da servire a fine pasto come dessert: potete prepararlo negli stampini monodose e servirlo con della crema accanto. In questo modo il cuore morbido e caldo uscirà fuori nel piatto appena i vostri commensali lo romperanno con il cucchiaino. Mi raccomando in questo caso servitelo caldo, appena uscito dal forno!

Commenti (4)

  1. Veramente questo delicatissimo fondente da l’idea di essere legati alle intime, calde sensazioni date da sapori sapientemente legati ta loro in modo armonico. Lode a chi l’ha “inventato” per darci la gioia di poterlo assaporare! E viva anche al freddo che lo rende un dolce adatto a uno spuntino intimo, magari consumato davanti a un camino acceso.

  2. Hai proprio ragiona Anna, con questo freddo questo dolce é davvero perfetto. Meglio ancora se gustato davanti al camino come dici te e magari anche con una buona tazza di infuso al lampone!

  3. la devo provare assolutamente
    ho visto una foto con una crema sopra
    vorrei sapere di cosa si tratta
    grazie

  4. Ciao si tratta di un ulteriore arricchimento cioccolatoso, ovvero di uno squaglio di cioccolato fondente spalmato sopra appena la torta si raffredda.
    Secondo me cmq é eccellente così semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>