Ricetta cheesecake freddo ai frutti di bosco

di Redazione 0

cheesecake freddo frutti bosco

Ci sono ricette che diventano un must in pochissimo tempo. E’ quello che è successo al cheesecake, che da qualche anno è una delle ricette dolci più apprezzate, più imitate e più riprodotte. Alcuni cheesecake si cuociono in forno, altri invece si preparano a freddo e sono anche molto semplici da cucinare, richiedono pochi ingredienti e il risultato è straordinario e di grande effetto. Il cheesecake freddo ai frutti di bosco è una delle varianti che preferisco perchè amo la leggera acidità dei frutti di bosco e mi piace la semplicità con cui si può preparare questa torta, che se non avete mai provato vi consiglio di sperimentare al più presto!

La ricetta del cheesecake freddo ai frutti di bosco è un classico: si prepara una base di biscotti e burro, poi una crema fredda a base di formaggio e infine un topping (cioè una copertura) da preparare con i frutti di bosco. Il modo più semplice per fare la copertura è cuocere i frutti di bosco – vanno benissimo anche quelli surgelati – con qualche cucchiaio di zucchero a piacere e il succo di un limone. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza gelatinoso che poi andrà sul cheesecake.

Se invece avete in mente una copertura più densa, che non cola e resta ferma come una gelatina, potete mescolare 400 gr di marmellata di frutti di bosco con  3 gr di gelatina in fogli. Fate scaldare la marmellata in un pentolino e poi aggiungete la colla di pesce che avevate ammollato in acqua fredda per circa 10 minuti. Quando si sarà sciolta completamente utilizzate la gelatina di frutti di bosco per ricoprire il cheesecake. Questo topping si può anche personalizzare se sceglierete di utilizzare la marmellata del gusto che preferite.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>