Ricetta dei biscotti per addobbare l’albero di Natale

Tra pochissimo sarà tempo di decorare e addobbare l’albero di Natale. Noi vi suggeriamo tante idee per addobbare l’albero di Natale con dei biscottini che dovrete preparare e poi decorare. Saranno un modo per divertirvi qualche ora in cucina insieme ai bambini e vedrete che saranno anche un’alternativa originale alle solite decorazioni. Il vostro albero di Natale così sarà completamente personalizzato.

ricetta biscotti addobbare albero natale

Il modo più semplice per preparare i biscotti è utilizzare un’impasto semplicissimo come quello della pasta frolla. Scegliete le formine a tema e sbizzarritevi a decorare, utilizzando una glassa all’acqua, la glassa reale e coloranti alimentari in gel per ottenere effetti stupefacenti. L’importante è scegliere una ricetta, come quella che vi suggeriamo, che vi permetta di ottenere una pasta friabile ma molto solida all’esterno. I biscotti infatti dovranno resistere alle decorazioni e restare appesi all’albero fino alla fine delle festività Natalizie. Vi consigliamo di prepararne in quantità perchè questi biscotti non soltanto sono bellissimi da vedere ma sono anche squisiti da mangiare. Potrebbero quindi diventare dei biscotti di Natale da regalare ad amici e parenti. Confezionateli in scatole di latta con nastri colorati e vedrete che saranno un pensiero graditissimo.

Vi suggeriamo anche una ricetta semplice per la glassa all’acqua che vi servirà per le decorazioni. Servono 100 grammi di zucchero a velo, due cucchiai di acqua e coloranti alimentari in gel a piacere. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, portate a ebollizione l’acqua in un pentolino e versatela pianissimo nello zucchero a velo mescolando.  Continuate a mescolare fino a sciogliere lo zucchero per ottenere una crema densa. Vi consigliamo di scaldare almeno mezzo bicchiere d’acqua e poi aggiungere i due cucchiai poco alla volta. Se fosse necessario aggiustare la consistenza, aggiungete acqua o zucchero a velo a seconda che debba diventare più cremosa o più densa. Una volta pronta, aggiungete i coloranti alimentari alla glassa.

Eccovi altre ricette per i biscotti di Natale: le migliori ricette per i biscotti di Natale, biscotti natalizi allo zenzero e cannella, biscotti omini di pan di zenzero, come decorare i biscotti di Natale con la glassa.

Photo Credits | sarsmis / Shutterstock.com