Plum cake all’uvetta e noci

Plum cake uvetta noci

Buondì, rieccomi con una nuova ricetta, precisamente un nuovo dolce per la colazione, il plum cake all’uvetta e noci. Ogni tanto sperimento e quando una ricetta mi riesce bene mi piace condividerla. Questo plum cake è consigliato agli amanti dell‘uvetta sultanina che io per prima ho detestato per parecchi anni associandola ai canditi (vedi panettone) salvo poi rendermi conto prima, che non era poi così male se mangiata da sola, poi che sarebbe stata un ottimo ingrediente per arricchire diversi dolci.

Il plum cake all’uvetta e noci  è fantastico grazie anche al contrasto tra la consistenza morbida dell’uvetta e quella croccante data dalle noci, altro ingrediente protagonista di questo dolcetto sfizioso. Inutile dire che l’ho divorato a colazione durante le ultime mattine. E’ perfetto per accompagnare il caffè o per l’inzuppo nel latte. 

Non vi suggerisco alcuna variante per quanto riguarda i possibili ingredienti da aggiungere o sostituire, secondo me è perfetto già così. Al limite potreste ricoprirlo con una glassa di zucchero a velo ed albume con qualche goccia di succo di limone. Altre ricette sl tema? Il plum cake di mais all’arancia, il plum cake all’arancia e ricotta, ancora il plum cake alla vaniglia e mandarino di Salvatore de Riso direttamente dalla trasmissione televisiva la Prova del cuoco, e il plum cake al cioccolato.

Lascia un commento