Pesche ripiene in padella, ricetta veloce

di Anna Maria Cantarella 0



Le pesche ripiene in padella sono un dolce sprint, velocissimo da fare, molto sfizioso e adatto a concludere un pasto con un tocco di dolcezza a metà tra la frutta e il dolce. Non c’è bisogno di fare chissà quali preparazioni complicate perchè le pesche in padella si possono anche improvvisare e magari personalizzare aggiungendo altri ingredienti. L’importante è che non manchi mai una salsa al cioccolato per rendere le pesche ripiene dolci ancora più golose.

pesche ripiene in padella


Ingredienti

4 pesche grandi | 100 gr. cioccolato fondente | burro | 200 gr. panna fresca | 3 cucchiaio zucchero di canna | un bicchiere di vino bianco | biscotti amaretti

Preparazione

  Lavate le pesche e sbucciatele. Eliminate il nocciolo e tagliatele in due metà.

  Versate due noci di burro in una padella dai bordi alti e fatelo sciogliere, poi aggiungete le pesche e fatele insaporire, poi coprite con lo zucchero di canna e fate andare a fuoco medio per 5 minuti.

  Unite il vino bianco, fatelo evaporare e chiudete la padella con il coperchio. Cuocete ancora per 10 minuti. Le pesche devono essere morbide ma non devono spappolarsi.

  In un altro pentolino preparate la salsa al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato fondente insieme alla panna fino ad ottenere una salsa liscia e lucida.

  Sbriciolate gli amaretti con le mani. Servite le pesche tiepide irrorandole con la salsa al cioccolato e decorando con amaretti sbriciolati.

Esattamente come per la ricetta delle pesche ripiene alla piemontese, anche per le pesche ripiene in padella gli ingredienti fondamentali sono le pesche e il cioccolato, meglio ancora se fondente e di buona qualità. E se vi piacciono le pesche ripiene agli amaretti, provate a sbriciolare gli amaretti sulle pesche un attimo prima di servirle. Una golosa variante potrebbe essere aggiungere delle mandorle sbriciolate o un pochino di granella di pistacchi. Se non ci sono bambini a tavola, potete anche aggiungere un pizzico di liquore amaretto o di rum alla salsa al cioccolato.

Con la frutta in generale, ma soprattutto con le pesche si possono preparare tante ricette diverse. Cominciate a farvi un’ide adando un’occhiata alle 20 ricette dolci con le pesche. Altre idee per ricette semplici e gustose potrebbero essere le pesche ripiene alla crema pasticcera e le pesche ripiene alla piemontese al forno con cioccolato. E se avete molta frutta e poche idee, la soluzione giusta è sempre una marmellata di pesche fatta in casa. Preparatene tanta e poi conservatela per l’inverno!

Photo Credits | Foodpictures / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>