Pesche grigliate con crumble di noci

di Ishtar 0



Quando organizzate una serata barbecue, solitamente la protagonista assoluta della cena è la carne. Vi dimostrerò che, dopo avere preparato queste pesche, salsicce, hamburger e compagnia bella passseranno in secondo piano. Le pesche grigliate con crumble di noci infatti sono così insolite ed originali, ma soprattutto così golose che davvero vi faranno dimenticare tutto quello che avete mangiato prima. Un dessert a base di frutta sfizioso nel quale si incontrano diverse consistenze e sapori. Quali?

Pesche grigliate con crumble di noci


Ingredienti

1/2 tazza mascarpone | 2 cucchiaio zucchero | scorza di limone grattugiata | 3/4 di tazza noci pecan | 1/4 di tazza zucchero di canna | 2 cucchiaio burro | 1 cucchiaino cannella | 1/4 di tazza miele | 2 cucchiai brandy | estratto vaniglia | 6 pesche nettarine

Preparazione

  Versare le noci tritate, lo zucchero di canna, il burro e la cannella in una ciotola media e lavorare gli ingredienti creando delle briciole. Dovrà risultare un impasto umido. tenere da parte. In un piatto sbattere il miele, il brandy e la vaniglia e tenere da parte anche questi.

  Scaladare il barbecue, e quando la griglia è pronta, mettere le noci dentro una teglia da forno. Spennellare entrambi i lati con la miscela di miele e brandy tenuta da parte. Posizionare le pesche tagliate a metà con la parte del taglio rivolto verso la griglia. Cuocere circa 2 o 3 minuti.

  Adesso girare le pesche, posizionare su ogni metà di pesca un cucchiaino di composto di noci e cuocere ancora qualche minuto.

  Servire le pesche calde con sopra un cucchiaino di crema di mascarpone, limone e zucchero.

Innanziutto la base del dolce, le pesche nettarine, che vanno appositamente grigliate sul barbecue, e che manteranno una consistenza morbida in contrasto con la copertura. Questa, un crumble, è preparata a base di noci pecan, zucchero di canna, burro e cannella, da impastare bene e disporre a briciole sulle pesche.

Ma non finisce quì perchè a completare il crumble c’è uno sciroppo a base di brandy, miele e vaniglia che andrà spennellato sopra ed un cucchiaio di cremoso composto a base di mascarpone e limone che andrà a smorzare il sapore affumicato delle pesche. Quindi, una volta cotte sia le pesche che il crumble sulla griglia, il dessert va “montato” sovrapponendo le noci sopra le pesche tagliate a metà. Il dolce va servito subito, ancora caldo o al massimo tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>