Pan co santi, ricetta

di Ishtar 0



Il pan co santi è un dolce di origine povera legato alla tradizione senese che si prepara tra la fine di ottobre e l’inizio del nuovo mese. E’ quasi un obbligo portarlo in tavola il 1 Novembre, ovvero in occasione della festa d’Ognissanti. La preparazione richiede del tempo, ma questa versione prevede l’utilizzo della pasta di pane he potrete realizzare da voi o acquistare presso il vostro panettiere di fiducia.

Pan co santi


Ingredienti

500 gr di pasta di pane | 100 gr di noci sgusciate | 80g di uvetta | 50g di zucchero | scorza di limone | pepe | olio extravergine di oliva

Preparazione

  Tritare grossolanamente le noci e farle rosolare in 4 cucchiai di olio. Adesso lavorare la pasta con le mani per qualche istante ed unire le noci, l'uvetta ammollata e strizzata, lo zucchero, la scorza del limone e un pizzico di pepe.

  Impastare bene e mettere a lievitare sulla placca del forno infarinata. Creare in superficie un taglio a croce.

  Fare lievitare ancora un'ora e ungere la superficie con dell'olio. Fare cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Il dolce che ne viene fuori è ricco e goloso. Ad impreziosire l’impasto ci sono delle noci fatte rosolare in padella con poco olio, dell’uvetta ed ancora zucchero e scorza di limone. Tutti insieme danno vita ad un dolce tradizionale che non si può non provare almeno una volta. Il non plus ultra si ottiene preparando la ricetta con il lievito madre, ma chi non abbia dimestichezza con impasti e lievitazioni può ottenere un risultato più che soddisfacente seguendo la ricetta che vi propongo oggi. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la torta di pane raffermo ed uvetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>