Muffin al cioccolato con panna ed amarene

di Ishtar 0



Volevo preparare un dolcetto goloso da mangiucchiare nel pomeriggio e come sempre accade quando sono indecisa sul da farsi, mi sono buttata sui muffin. Li adoro in qualsiasi veste ma questa volta non ero molto convinta, forse avrei preferito un dolce al cucchiaio. Poco male, mi sono detta, li preparo e li arricchisco con un ciuffo di panna montata ed un’amarena sciroppata in superficie, per renderli più freschi e adatti ad un caldo pomeriggio estivo. Ecco come sono nati i muffin con panna ed amarene.

Muffin al cioccolato con panna ed amarene


Ingredienti

180 gr. farina | 120 gr. zucchero | 120 gr. burro | 2 uova | 100 ml latte | 2 cucchiai cacao amaro in polvere | 1/2 bustina lievito | 1 pizzico sale | 100 gr. panna montata | amarene sciroppate

Preparazione

  Preparare i muffin miscelando in una ciotola gli ingredienti solidi ed in un'altra quelli liquidi. Adesso unire i due composti in una ciotola e amalgamare brevemente.

  Trasferire l'impasto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  Fare raffreddare completamente. Adesso passare alla decorazione finale.

  Coprire la superficie di ogni muffin con un ciuffo di panna montata e completare con un'amarena sciroppata.

Per la base ho scelto dei classici muffin al cacao ed ho trovato l’abbinamento con la panna e le amarene molto azzeccato, forse anche più rispetto ad una classica base alla vaniglia. I muffin come tutti sanno sono facilissimi da preparare e pronti in pochissimo tempo, per la felicità di coloro che avranno la fortuna di assaggiarli. In alternativa se preferite destinarli alla colazione potreste unire le amarene all’impasto ed eliminare il ciuffo di panna montata, in modo che siano più adatti all’inzuppo nel latte.

Altre idee in merito? Provate queste: i muffin alle fragole e cioccolato bianco, i muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco ed i muffin al cioccolato bianco ed uvetta, tutti a base di cioccolato bianco e frutta fresca o secca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>