Millefoglie croccante di Anna Moroni

di Fabiana 0



La millefoglie è un dolce classico italiano, ma non solo che piace a tutti.

 

Oggi però proponiamo la millefoglie croccante di Anna Moroni, variante estremamente facile di uno dei volti più famosi della tv.

Millefoglie croccante di Anna Moroni


Ingredienti

un rotolo pasta sfoglia | Mandorle 50 gr., panna 250 gr | zucchero a velo (tre cucchiai), 4 tuorli, vaniglia (mezzo baccello), latte 500 gr., farina 70gr. , cioccolato fondente 100 gr., zucchero 160 gr

Preparazione

  Preparate la crema pasticcera. Riscaldate il latte all’interno di una pentolino. Aggiungete un baccello di vaniglia aperto a metà verticalmente. Sbattere i tuorli insieme allo zucchero, aggiungete anche la farina e amalgamate. Diluite con il latte e poi rimettete sul fuoco.

  Lasciate cuocere e mescolate fino a quando la crema pasticcera non si addensa e poi lasciatela raffreddare continuando a mescolare. Ora prendete il rotolo di sfoglia: stendetela su una teglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta per evitare che gonfi troppo. Stendetela sulla teglia e lasciate cuocere per 10 minuti a 220 gradi e per altri 20 minuti a 180 gradi.

  Spolverizzatela con dello zucchero a velo e lasciatela riposare un paio di minuti sotto il grill in modo tale che possa caramellarsi. Quando la sfoglia è pronta, toglietela dal forno e poi sbriciolarla a pezzi più o meno grossolani.

  Lasciate tostare le mandorle tagliate in forno. Componete la vostra millefoglie croccante. Aggiungete alla crema la panna montata per ottenete una crema chantilly. Amalgamate e poi dividete la crema in 4 coppette da servire, aggiungete in ciascuna della sfoglia sbriciolata e ripetete con un altro strato di crema. Versatevi sopra le mandorle tostate e il cioccolato tritato. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.

La preparazione di questo dolce è molto semplice anche perché potrete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronto e assemblarlo arricchito dalla farcitura di crema pasticcera.

MILLEFOGLIE FRAGOLE E PANNA

MILLEFOGLIE DI PERE DI COTTO E MANGIATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>