Marmellata di pomodori rossi, ricetta

di Ishtar 0



La marmellata di pomodori rossi, realizzabile anche con la stessa quantità di pomodorini, a seconda della disponibilità, è una conserva versatile, sfiziosa e adatta a regalare pietanze di sicuro successo perchè stuzzicanti come poche. La marmellata di pomodori rossi, che può anche essere realizzata con il Bimby, è di facile esecuzione e non prevede altro che pomodori, zucchero e limone.

Marmellata di pomodori rossi


Ingredienti

400 gr di pomodori rossi | 200 gr di zucchero | 1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

  Fare lessare i pomodori in acqua bollente per 10 minuti. Adesso passarli al passaverdure e raccogliere il tutto in un tegame dal fondo alto.

  Iniziare a cuocere unendo, solo quando inizia il bollore, lo zucchero ed il succo di limone.

  Fare cuocere su fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto, quindi, una volta pronta dopo circa 40 minuti, trasferire nei vasetti sterilizzati.

  Avvitare bene e fare raffreddare i vasetti da capovolti.

Ottima da spalmare su crostini, bruschette e pane tostato, può essere accompagnata con formaggi stagionati: servitela insieme a dei bastoncini di pecorino o di gruviera. Se siete amanti dei sapori piccanti, però, non potete perdere la marmellata di pomodori e peperoncino, che potrete ottenere semplicemente unendone un po’, secondo il vostro grado di sopportazione, al composto durante la cottura. Sullo stesso genere come non citare la marmellata di pomodori verdi? Anch’essa ideale con i formaggi, rappresenta una diffusa ed apprezzata variante. Insomma: nel caso in cui non l’abbiate già fatto correte a prepararne una discreta scorta per l’inverno, vedrete come vi tornerà utile!

Vi consiglio di leggere anche:

Confettura di pomodori verdi per formaggi

Confettura di pere e peperoncino

I segreti delle conserve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>