Confettura di pomodori verdi per formaggi

di Ishtar 0



La confettura di pomodori verdi per formaggi rappresenta una marmellata perfetta per improvvisare degli antipasti sfiziosi che prendano per la gola i propri ospiti senza il minimo sforzo. Ricetta semplice ed alla portata di tutti, regala grandi soddisfazioni ed è dedicata agli amanti dell’abbinamento tra le marmellate ed i formaggi. Tra questi ultimi, particolarmente indicati, sono il pecorino romano ed il montasio, meglio se stagionato.

Confettura di pomodori verdi per formaggi


Ingredienti

500 gr. di pomodori verdi | 200 gr di zucchero | succo e scorza di un limone

Preparazione

  Lavare bene i pomodori, eliminare il picciolo e pelarli quindi tagliarli a cubetti piccoli. Trasferirli in una ciotola insieme allo zucchero. Lasciarli riposare tutta la notte.

  Il giorno seguente trasferire in una pentola dal fondo spesso e portare a bollore. Calcolare da questo momento almeno un'ora e 1/2.

  A fine cottura allontanare dalla fiamma, unire il succo di limone, la sua scorza grattugiata e mescolare bene.

  Trasferire subito nei vasetti sterilizzati e chiudere bene i tappi.


La confettura di pomodori verdi può essere preparata in grandi quantità ed essere riposta poi in dispensa all’interno della quale di conserva per diversi mesi. Nel caso in cui dovesse avanzare qualche vasetto perchè non fare felici amici e parenti introducendola nelle classiche ceste natalizie con prodotti home made? Sono sempre più apprezzate. La confettura in questione non prevede, con mia somma felicità, che i semini vengano eliminati, certamente un lavoro aggiuntivo che prolungherebbe i tempi di esecuzione. Provate anche i pomodori verdi fritti, la marmellata di cipolle ed il chutney di arance e cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>