Chutney di arance e cipolle

di Mammazan 3

Desidero proporre questa preparazione dal gusto forte, deciso e ottima come accompagnamento di carni bollite o formaggi dal gusto delicato. Siamo ancora nella stagione in cui le arance sono presenti in abbondanza sul mercato per cui prezzo e qualità dovrebbero essere ottimi ed abbordabili.

Il peso degli ingredienti si riferisce sempre al prodotto netto, quindi senza bucce, semi o quant’altro. Mi sembra una confettura semplice da preparare, ripeto poco costosa, un tantino lunga solo per quanto riguarda la pelatura delle arance che va eseguita levando ad ogni spicchio la sua pellicina.

Tempo di preparazione: almeno 30′ per la preparazione degli ingredienti e 40′ per la cottura.

Costo: basso

Difficoltà: media

Ingredienti:

  • 1100gr di arance pelate al vivo
  • 1200gr di cipolle bianche o ramate, mondate
  • 1Kg di zucchero semolato
  • 400ml di aceto bianco di buona qualità
  • Peperoncino secco, tritato o intero

Nella solita pentola a fondo spesso far cadere la polpa e il succo delle arance, che devono essere succose, pelate al vivo e liberate dalla pellicina che avvolge ogni spicchio. Aggiungere anche tutti gli altri ingredienti cioè le cipolle mondate e frullate, lo zucchero, il peperoncino, se gradito, e l’aceto bianco di buona qualità.

Cuocere fino ad ottenere la densità consueta delle marmellate, imbarattolare a caldo, coprire i barattoli con una coperta o un panno che mantenga il calore e, una volta fredda conservare in dispensa. Un ultimo consiglio prima di riporre i barattoli, controllare che non ci siano colature dovute all’imbarattolamento, qualcosa sfugge sempre, e mettere subito le etichette, su cui va indicata anche la data di preparazione.

Infatti quando si eseguono parecchie preparazioni di questo tipo, i colori sono spesso simili ed un etichettamento tardivo può generare confusione.

E’ capitato a me una volta che avendo preparato diverse marmellate simili per colore come ad esmpio di pesche e di albicocche, ho messo l’etichetta sulla cassetta che conteneva i barattoli, poi l’etichetta è caduta e quindi…

Commenti (3)

  1. ottimo da provare buona giornata

  2. Grazie mille per la ricetta! amo il chutney di cipolla, che ho assaggiato quando vivevo in Inghilterra, ma nn ho mai imparato a farlo!!!
    Domani ci provo….speriamo bene!
    Un paio di domande…. con queste misure, quanto ne viene? Per quanto tempo lo posso conservare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>