Le madeleines al cioccolato bianco profumate all’arancia

Spread the love

madeleines cioccolato bianco aranciaCome vi avevo già detto adoro la pasticceria francese. Piccole delizie appetitose ed invitanti che si mangiano in un sol boccone, come queste madeleines al cioccolato bianco. Sono ideali per tutti qui momenti in cui si ha voglia di qualcosa di dolce ma non di pesante e sono perfette per l’ora del tè. Ricordo la prima volta in cui le ho preparate, per l’impazienza le ho sformate appena tolte dal forno, non si sono rotte, ma leggermente deformate, quindi vi consiglio di fare passare qualche minuto prima di mangiarle, l’impazienza non paga.

In questa ricetta ho deciso di utilizzare il cioccolato bianco, ne avevo in casa da smaltire e devo dire che l’ho preferito per una volta a quello fondente. Inoltre ho aggiunto della scorza grattugiata di arancia all’impasto così da avere un profumo irresistibile che si è sprigionato in casa non solo durante la cottura ma anche al momento di sfornarle.

Le madeleines, mini dolcetti a forma di conchiglia come lo stampo nel quale vengono cotte, prendono il nome dalla prima pasticceria francese che le preparò Madeleine Paulmier. Potete sostituire il cioccolato bianco con uvetta passa o aggiungerla al primo. Potete anche decidere di sostituire il cioccolato bianco con quello al latte.

Lascia un commento