La Pasqua è passata, come ti smaltisco gli avanzi. Muffins di colomba meringati

di Redazione 6

muffins-di-colomba-meringati
Come da titolo, la Pasqua, la tanto attesa festa di cui a lungo abbiamo parlato nei giorni scorsi, scervellandoci su cosa portare in tavola, cercando di trovare una valida ricetta per preparare la colomba in casa, sperando di riuscire ad organizzare un pranzo a puntino, è già passata.

Non so voi, ma io mi ritrovo con un paio di colombe che non ho nessuna voglia di mangiare, perlomeno non così al naturale.
Sarà che tra sabato, domenica e lunedi di pasquetta ne abbiamo viste a bizzeffe, sarà che in questi giorni ne abbiamo ricevute in dono a volontà, e nonostante ne abbiamo riciclate donandone qualcuna a nostra volta ne è rimasta almeno una che non ha ancora preso il volo, sarà semplicemente che vogliamo solo gustarcela in una maniera alternativa e non farla fuori, una fetta per giorno, a colazione …

Ecco che vi suggerisco un modo per poter impiegare le colombe avanzate, si tratta di una ricetta tratta dalla rivista Sale & Pepe di aprile 2006, prevedono una copertura di meringa che potete anche evitare se, come me, non ne siete amanti. Certo è che l’aspetto non risulterà altrettanto gradevole. Il tipo di colomba consigliato è quello, preferibilmente senza farciture.

Muffins di colomba meringati

Ingredienti
150 gr di colomba sbriciolata
250 g di panna
2 tuorli

Per la meringa:
2 albumi
50 gr di zucchero

Procedimento
Accendete il forno a 200° e imburrate lo stampo apposito o gli stampini monoporzione. Riducete in briciole la colomba al mixer, mescolatevi la panna e i 2 tuorli e mscolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividete negli stampi riempiendoli per 3/4. Infornate subito per 20-25 minuti a 180 C° fino a quando risulteranno belli dorati. Fuori dal forno, fateli raffreddare leggermente e poi sformateli. Nel frattempo preparate la meringa montando gli albumi con lo zucchero. Distribuire la meringa sui dolcetti e fatela dorare per qualche minuto sotto il grill.

[Per restare in tema di avanzi, ti suggerisco la torta di pane ed una serie di idee per utilizzare le uova di cioccolato]

[Photo/Flickr]

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>