I ghiaccioli ai lamponi

di Ishtar 0



I ghiaccioli ai lamponi costituiscono l’ultimo mio esperimento (se così si può definire data la loro estrema facilità di preparazione) in cucina in fatto di dolci. In questi giorni ho ospiti spesso in casa dei bambini, li ho preparati per loro anche se poi abbiamo finito per divorarli tutti tra grandi e piccoli. Sarà che io adoro i lamponi ed anche gli altri devono pensarla così perchè ci hanno messo davvero poco a farli fuori. Il bello dei ghiaccioli in generale è che non hanno bisogno di particolari abilità.

ghiaccioli ai lamponi


Ingredienti

400 gr. lamponi | 100 ml acqua | 50 gr. zucchero | succo di mezzo limone | succo di mezza arancia | vaniglia

Preparazione

   Versare in un pentolino l'acqua insieme allo zucchero. Portare a bollore fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Fare raffreddare.

   Nel frattempo lavare bene i lamponi ed asciugarli. Frullarli insieme al succo di limone e di arancia ed unirli allo sciroppo freddo insieme alla vaniglia.

   Mescolare bene e versare il composto ottenuto negli stampini per ghiaccioli.

   Trasferire in freezer fino a che non si saranno completamente congelati. Ci vorranno 2-3 ore.

Basterà utilizzare dei prodotti di ottima qualità, anche perchè nella loro preparazione non ce ne vogliono poi molti a parte l’acqua e lo zucchero, e da quelli principali dipende il sapore dei ghiaccioli. Vi basterà preparare dapprima uno sciroppo di acqua e zucchero e farlo raffreddare completamente, e nel frattempo frullare a parte i lamponi.

Io ho aggiunto solo una parte di succo di limone e di arancia per renderli ancora più golosi. I ghiaccioli ai lamponi sono la merenda ideale e risultano perfetti anche come spuntino dopo cena. Sono poco calorici, non contengono grassi aggiunti e hanno un colore così acceso che risulta davvero difficile resistere loro. Variazioni sul tema? I ghiaccioli allo yogurt, la mousse allo yogurt greco, lamponi ed arancia, e la crostata ai lamponi e yogurt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>