Frolle di Santa Lucia

di Fabiana 0



Si chiamano frolle di Santa Lucia e sono dolcetti che si preparano in Veneto in occasione de 13 dicembre, il giorno in cui si festeggia proprio Santa Lucia: a Verona si consumano in occasione della notte che va dal 12 al 13 dicembre quando, secondo la tradizione, la Santa gira per le case della città distribuendo dolcetti e giocattoli a tutti i bambini che sono stati buoni.

La ricetta delle frolle di Santa Lucia in effetti è una tradizionale pasta frolla che viene proposta sotto forma di biscottini.

Frolle di Santa Lucia


Ingredienti

Farina 300 grammi | Zucchero 150 grammi | Burro 150 grammi | 3 tuorli di uova | Lievito 1 Cucchiaino - un pizzico di sale - vaniglia - limone - Vaniglia: qb

Preparazione

   Preparate la pasta frolla mescolando gli ingredienti necessari. Setacciate la farina insieme al lievito e mescolate poi formate la classica fontana. Aggiungete anche lo zucchero, gli aromi, il sale e il burro un po’ ammorbidito già tagliato a pezzetti. Lavorate il composto con le mani in modo tale che possano essere amalgamati al meglio tutti gli ingredienti. Aggiungete anche i tuorli, ma uno per volta e poi continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto ben liscio e compatto.

   Tenete presente che se l’impasto dovesse risultare un po’ troppo asciutto potrete anche aggiungere un po’ di latte per poterlo ammorbidire fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata. Una volta che avrete ottenuto il composto con la giusta consistenza, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

   Riprendere la pasta frolla dal frigorifero, infarinate un po’ il piano del lavoro e il mattarello e stendete la pasta frolla conferendole uno spessore di circa mezzo centimetro.

   Ora prendete gli stampini natalizi di diverse forme e di diverse dimensioni e poi ricavate con la pasta frolla preparate i vostri biscotti. Disponeteli sulla teglia foderata foderata la carta forno e lasciate cuocere le frolle Santa Lucia in forno ventilato a 160° per circa 15 minuti fino a quando non saranno diventate ben dorate. Lasciatele raffreddare e poi spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servirle.

Il tocco in più è dato dalla presenza degli stampini che regalano ovviamente delle forme particolari dei vostri biscotti. Una volta pronti, dovrete lasciarli raffreddare e poi spolverizzarli con lo zucchero a velo prima di servirli. Potrete decidere se lavorare l’impasto a mano o utilizzare un mixer.

PREPARATO PER BISCOTTI DA REGALARE A NATALE

BISCOTTI DECORATI CON GLASSA

RICETTE DI BISCOTTI DI NATALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>