Dulce de leche, la ricetta uruguayana

di Redazione 0

Dulce de leche, la ricetta uruguayana

In vista della partita dei Mondiali di calcio che andrà in onda nel pomeriggio e che vedrà la nostra nazionale sfidare l’Uruguay, ho pensato di proporre, proprio per l’occasione, una ricetta golosissima, per la verità contesa dai nostri sfidanti con l’Argentina, quella del dulce de leche. Si tratta, nel caso in cui non lo conosciate già, di una sorta di marmellata di latte, dal sapore di caramello, dai molteplici utilizzi. Si prepara facendo cuocere molto a lungo il latte insieme allo zucchero, fino a quando non si ottenga una crema molto densa che sa proprio di caramelle mou, avete presenti? 

Questa può essere mangiata con il cucchiaino, oppure spalmata sul pane, o ancora può costituire il ripieno goloso di biscotti, a voi la scelta, sono sicura che saprete utilizzarla nel migliore dei modi. Il dulce de leche viene preparato diffusamente in diversi paesi, in alcuni dei quali si trova già pronto in commercio ed può assumere nomi diversi. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono quella del caramello fatto in casa e della salsa al caramello. Conservatelo in barattoli di vetro all’interno del frigo, soprattutto in presenza di alte temperature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>