Donuts americani con bimby, anche a Carnevale

di Ishtar 0



Chi non conosce i donuts? Le famose ciambelle americane con il buco adorate da Homer Simpson? A me piacciono tantissimo, nonostante siano fritte e nonostante vengano ricoperte con glasse varie (non so se si è capito ma non vado matta per i dolci fritti e troppo ricchi, o meglio mi piacerebbero anche se non contenessero quella miriade di calorie, ma questo è un altro discorso…) Trovo i donuts perfetti come dolce di Carnevale, daltronde si inseriscono alla grande nella grande famiglia delle frittelle e, se opportunamente decorate, diventano ancora più consone all’occasione. Questa è la ricetta dei donuts americani con il bimby, provateli e fatemi sapere.

Donuts americani con bimby


Ingredienti

400 gr. farina | 35 ml acqua | 20 gr. lievito di birra | 175 ml latte | 50 gr. burro | 1 uovo | 40 gr. zucchero | olio per la frittura | 300 gr. glassa reale | coloranti alimentari vari | confettini, scaglie di cioccolato

Preparazione

   Iniziare la preparazione dei donuts inserendo l'acqua nel boccale. Scaldarla 1 Minuto 37° Velocità 1. Unire quindi il lievito 5 Secondi Veloctità 3 e poi il latte insieme al burro morbido, l'uovo lo zucchero e il sale 40 Secondi Velocità 4. Unire infine la farina setacciata 30 Secondi Velocità 4 e poi ancora 30 Secondi a Velocità 6. Impastare per 30 Secondi a Velocità Spiga.

   Trasferire l'impasto in un contenitore da posizionare in luogo caldo. Fare lievitare per circa 1 ora e 1/2. Una volta raddoppiato di volume stendere l'impasto su un piano infarinato e ricavare tanti dischetti di 5 cm circa e praticare un foro al centro con uno stampino piccolo tondo.

   Coprire il tutto con un canovaccio e fare lievitare per 30 minuti. Versare in una pentola abbondante olio di semi e mettere a friggere i donuts fin quando risultano dorati e gonfi.

   Scolare su carta assorbente e fare asciugare. A questo punto ricoprire le ciambelle con la glassa colorata a piacere o con il cioccolato fuso e decorare con codette, scagliette di cioccolato, etc...

Io mi sono divertita da matti a creare tutte le decorazioni possibili, in fondo basta poco, una glassa bianca di partenza e tanti coloranti ed infine delle scagliette di cioccolato, delle codette e dei confettini colorati dalla forme svariate. Risultato? Un dolce perfetto sia per i bambini che per il Carnevale. Con i loro colori sgargianti non possono che rallegrare ogni tavola, provateli anche per i buffet delle feste di compleanno, vanno a ruba.

La ricetta, considerando il fatto che vengano preparati con il bimby, è super facile. Prestate particolare attenzione alle lievitazioni, che, come dico sempre sono alla base della buona riuscita di ciambelle soffici. Una volta pronte da cuocere possono essere sia fritte in olio bollente che cotte in forno, a piacere. Ed a questo punto sprigionate la vostra fantasia, buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>