Il dolce al miele e noci, una torta soffice con una copertura golosa

di Ishtar 0



Non vado matta per il miele, almeno non mangiandolo da solo con il cucchiaino. Preferisco utilizzarlo nella preparazione dei dolci come in questo caso, il dolce al miele e noci. Si tratta di una torta semplice negli ingredienti e molto profumata, con l’aggiunta di noci tritate finemente ed incorporate all’impasto. Il dolce inoltre prevede una copertura con una salsa al miele molto facile da realizzare facendo sciogliere a fuoco dolce 100 gr di miele e 2 cucchiai di acqua.

Dolce al miele e noci


Ingredienti

250 gr. farina | 4 uova | 60 gr. burro | 400 gr. miele | 100 gr. noci tritate finemente | 1/2 bicchierino rum

Preparazione

  In una ciotola versare 300 gr di miele, unire i tuorli ed il burro a temperatura ambiente. Unire la farina, le noci ed il rum.

  Mescolare bene fino a completo scioglimento del burro e incorporare gli albumi montati a neve ferma.

  Imburrare ed infarinare uno stampo rettangolare e versare il composto livellandolo bene,. Cuocere a 180 C° per circa 30 minuti.

  Farlo raffreddare e sformarlo posizionandolo su un piatto da portata.

  Nel frattempo preparare la salsa al miele mettendo in un pentolino il miele rimasto con 2 cucchiai di acqua. Fare sciogliere su fuoco dolce e cospargere il dolce.

  Servire tagliato a quadrotti.

Il dolce al miele e noci è una di quelle preparazioni che può essere effettuata in qualsiasi momento, gli ingredienti previsti sono presenti solitamente in quasi tutte le dispense, vi basterà avere un barattolo di miele e delle noci ed il gioco è fatto. Le noci dovranno essere ridotte completamente in farina prima di essere aggiunte all’impasto.

Un consiglio per la presentazione: tagliate il dolce a quadrotti, posizionatelo su un piatto da portata, cospargetelo con la salsa al miele preparata precedentemente e decoratelo con qualche gheriglio di noce lasciato intero o al massimo tritato grossolanamente. Se vi piace l’abbinamento vi consiglio anche i brownies al cioccolato noci e miele, ed i muffin al miele con copertura di noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>