Diplomatico alla ricotta

di Ishtar 0



Amanti dei dolci alla ricotta non potete assolutamente perdere quella di questo dessert di fine pasto tutto da assaporare. Il diplomatico alla ricotta è uno sfizio semplice ma super goloso caratterizzato da strati di pasta sfoglia intervallati da una crema voluttuosa e da gocce di cioccolato: cosa volere di più? Si realizza molto facilmente utilizzando la pasta sfoglia già pronta che non dovrete fare altro che cuocere, dopo avere ritagliato in rettangoli o quadrati, in forno.

Diplomatico alla ricotta


Ingredienti

1 rotolo di sfoglia | 200g di ricotta | 50 gr di zucchero | panna fresca q.b. | rum | 100g di cioccolato fondente | menta fresca | 1 limone

Preparazione

  Tagliare la pasta sfoglia stesa a quadrati e cuocerla in forno a 180°C per 12 minuti circa. Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero ed il rum e ridurre il cioccolato a scaglie.

  Sfornare la pasta sfoglia, farla raffreddare e alternarla con la crema di ricotta e le scaglie di cioccolato.

  Decorare con delle foglie di menta fresca e con la scorza del limone grattugiata.

Il diplomatico alla ricotta è un dolce siciliano che si differenzia da quelli delle altre regioni italiane per via dell’utilizzo della ricotta nella farcia al posto delle classiche altre creme solitamente utilizzate, come la pasticcera o la chantilly. Inutile sottolineare come la ricotta rappresenti quasi una prerogativa della pasticceria siciliana, basti pensare alla cassata o ai cannoli ripieni. Nel caso in cui vogliate, potrete sempre sostituire le gocce di cioccolato con dell’uvetta. Provate anche il dolce diplomatico, la torta diplomatica e le tortine alla ricotta e frutti di bosco della Prova del Cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>