Crostata di nocciole, uvetta e cioccolato

di Fabiana Commenta



La crostata di nocciole, uvetta e cioccolato è la variante ricca della classica crostata con la marmellata: è un po’ calorica, ma è veramente speciale. 

crostata noci miele

Dovrete preparare una tradizionale crostata con la farina di frumento integrale e poi aggiungere la frutta secca direttamente all’interno dell’impasto di base per ottenere una pasta frolla veramente speciale e piuttosto diversa rispetto al solito. 

Crostata di nocciole, uvetta e cioccolato


Ingredienti

2 pere | 2 tuorli d’uovo e un uovo intero - 50 gr di farina di frumento integrale | 50 gr di zenzero fresco - 60 gr di fecola di patate | 250 gr di nocciole | 100 grammi di uvetta - 100 grammi di cioccolato - 50 gr di miele

Preparazione

  Sbucciate le nocciole e tritatele, poi mescolatele con la farina integrale in un recipiente. Mescolate e aggiungete anche i 2 tuorli e la metà del miele, poi continuate a mescolare bene. Aggiungete anche l’uvetta e le gocce di cioccolato.

  Preriscaldate il forno a 180 gradi schiacciando bene l’impasto ottenuto sul fondo di una tortiera rotonda. Infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti.

  Preparate anche la frutta: lavate le pere con il bicarbonato e tagliatele in quattro pezzi ciascuna, ma senza sbucciarle. Togliete i semi all’interno ed eliminate il picciolo e e preparate una crema di pere.

  Frullate la frutta con lo zenzero, aggiungete anche l’uovo intero e la fecola. Togliete la base di pasta dal forno, lasciatela raffreddare, poi distribuitevi sopra la crema di pere preparata.

  Infornate per 20 minuti e lasciando cuocere a poco meno di 200 gradi. Fate raffreddare e cospargete la superficie della crostata con il miele avanzato e decorate la vostra crostata con le nocciole e l’uvetta.

Potrete anche mescolare noci e nocciole e magati eliminare le gocce di cioccolata. 

CROSTATA SALATA CON PESTO E POMODORI

CROSTATA CON ZUCCA E CON NOCCIOLE

CROSTATA MIMOSA