Coppa al mascarpone marron glacé e cioccolato bianco

di Ishtar 0



La coppa al mascarpone marron glacé e cioccolato bianco è, a mio parere, il dolce perfetto per le feste natalizie. Quando sento nominare la crema al mascarpone non posso fare a meno di associarla al Natale, ed anche i marron glacé fanno tanto festa. Questo dolce al cucchiaio risulta particolarmente intrigante per la sua originalità. A completarlo ci sono del liquore nel quale le castagne vengono glassate, e dell’amaranto soffiato che, combinato con alcuni degli ingredienti presenti, da vita ad un croccante irresistibile.

Coppa al mascarpone marron glacé e cioccolato bianco


Ingredienti

100g di mascarpone | 100g di panna da montare | 150g di crema di marroni | 4 castagne precotte al naturale | 100g di zucchero di canna mascobado | 100g di cioccolato bianco | 50g di amaranto soffiato | 1 bicchierino di liquore Aleatico

Preparazione

  Montare la panna fredda in una ciotola con l'aiuto delle fruste elettriche. Unire il mascarpone delicatamente.

  Fare bollire il liquore quindi unire le castagne e farle glassare leggermente. Adesso scolarle e sbriciolarle, lavorarle con lo zucchero sciolto a caramello e l’amaranto soffiato.

  Dopo avere mescolato bene fare raffreddare fino ad ottenere un croccante.

  Creare le coppe versando sul fondo la crema ai marroni, quindi quella al mascarpone e completare con il croccante e dei riccioli di cioccolato bianco.

Ma il fiore all’occhiello della coppa al mascarpone, marron glacè e cioccolato bianco sta nel contrasto tra le diverse consistenze, che lo rendono ancora più allettante al palato. Per il resto nulla da aggiungere se non che il dessert si presta ad essere inserito all’interno del menù delle grandi occasioni, cena della Vigilia e pranzo di Natale in primis. Sullo stesso genere perchè non provare anche la crema di cachi e mascarpone al cioccolato, il semifreddo ai marron glacé e il semifreddo di Natale con nutella e marron glacè?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>