Come fare il gelato alcolico

di Ishtar 0



Dolce estivo per eccellenza, dopo essere stati abituati, negli anni, ad una miriade di gusti del tutto orginali (ricordate il puffo o quello al basilico?) arriva anche il gelato alcolico. Non stupitevi dunque, nel momento in cui vedrete due o più persone brindare con due coni gelato, è tutto normale. E’ possibile trovare in giro quello al Lambrusco o alla birra o ancora al classico prosecco. Quello che è certo è che bisogna assolutamente provarlo, a meno che non siate astemi! Quello che vi propongo oggi, in particolare, è il gelato allo spumante, non fatevelo scappare.

Gelato alcolico


Ingredienti

250 gr. panna fresca | 200 gr. spumante | 80 gr. zucchero

Preparazione

  Iniziare la preparazione facendo sciogliere, a freddo, lo zucchero all'interno dello spumante, con pazienza e fino a quando sarà scomparso.

  Adesso aggiungere la panna, fredda di frigorifero, e mescolare bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo trasferirlo nella gelatiera.

  Azionarla per il tempo necessario, all'incirca 25 minuti, quindi prelevare il gelato e gustarlo subito o conservare in frigo.

Se siete soliti fare il gelato in casa, dunque non perdete la possibilità di gustarne una nuova variante, potrebbe essere la giusta occasione per stupire i vostri amici, servendolo alla fine di una cena in compagnia. D’altronde realizzare un gelato alcolico in casa è molto semplice, non richiede particolari accorgimenti, a parte il fatto che la preparazione risulti leggermente più lunga, proprio per via della presena dell’alcool. Altre ricette sul tema sono quella del gelato allo zabaione da preparare con il Bimby, il gelato al pistacchio e quello al cacao di Guido Martinetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>