Ciambelle donuts al forno: ricetta

di Ishtar 0



E’ possibile secondo voi preparare le famose ciambelle americane, i donuts per intenderci, in modo tale da renderle salutari? La risposta è si e l’ho scoperto grazie all’ennesima trasmissione (se così si può definire essendo composta da circa 10 puntate di 3 minuti l’una) di cucina in onda su Real Time: Junk Good. Le ciambelle donuts al forno rispondono al requisito esposto in apertura: sono molto più leggere rispetto alle originali non essendo fritte ed in più sono preparate con ingredienti se vogliamo più sani: farina integrale, ricotta, zucchero di canna… ho reso l’idea?

Ciambelle donuts al forno


Ingredienti

250 gr. farina integrale | 250 gr. ricotta | 200 gr. zucchero integrale di canna | 3 uova | 1 bustina lievito per dolci | 100 gr. cioccolato fondente

Preparazione

  Setacciare la farina integrale insieme al lievito in una ciotola. Setacciare quindi la ricotta raccogliendola in un'altra ciotola. In una terza ciotola infine montare le uova con lo zucchero.

  Unire a queste la ricotta e poi la farina mescolando bene ed energicamente. Adesso versare l'impasto negli stampini a forma di ciambella antiaderenti e cuocerli in forno a 180 ° C per 30 minuti.

  Una volta cotti e freddi glassarli con il cioccolato fuso.

Dobbiamo questa variante delle ciambelle americane al forno a Giulia Sbernini, conduttrice del programma, la quale non si risparmia in quanto a spiegazioni, trucchi e suggerimenti vari per una preparazione corretta ed un risultato impeccabile. I donuts americani con questa ricetta non saranno più off limits per molti. Pensate ai vostri bambini, potreste prepararli loro per merenda evitando così che mangino quelli fritti, sicuramente molto meno salutari e ricchi di grassi tranquillamente evitabili.

Per renderli poi altrettanto allettanti anche alla vista potrete sempre ricoprirli con un velo di cioccolato fuso e con dei confettini colorati, per non farci mancare nulla. Altre ricette sul genere? I donuts americani con il bimby e le rosquillas, le ciambelle fritte spagnole.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>