Ciambella di noci di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Quando arriva l’autunno riscopro l’amore per la frutta secca soprattutto per quanto riguarda la preparazione di dolci sfiziosi. Quindi, non appena vista la ricetta di questa ciambella di noci non ho saputo resistere, e per la verità neanche ci ho provato, daltronde perchè non cedere ad una tentazione così allettante? Sarebbe stata una vera ingiustizia. Ecco quindi che mi sono cimentata nella preparazione della ciambella di noci di cotto e mangiato. Ideale per la colazione ma anche per merenda, risulta soffice e delicata.

Ciambella di noci


Ingredienti

2 uova | 200 gr. zucchero | 100 gr. burro | 50 ml latte | 200 gr. farina | 1 bustina lievito per dolci | 200 gr. noci tritate

Preparazione

  Versare in una ciotola le uova con il burro fuso e freddo. Aggiungere anche lo zucchero ed unire il latte. Mescolare bene.

  Setacciare la farina insieme alla bustina di lievito ed unire delicatamente al composto.

  Unire per ultime le noci precedentemente sgusciate e tritate. Amalgamare bene al composto e versare l'impasto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella imburrato ed infarinato.

  Trasferire in forno già caldo e cuocere a 180 C° per circa 40 minuti. Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Ha un intenso sapore di noci, che è proprio quello che cercavo quando ho deciso di prepararla. Il bello della ciambella alle noci consiste nel fatto che si presti ad una miriade di varianti: giusto per citarne qualcuna l’aggiunta di nocciole in sostituzione di una parte di noci, gocce di cioccolato, pere a pezzetti o canditi.

Si presta anche ad essere coperta con una glassa di cioccolato da ricoprire con granella di noci oppure con una glassa reale per restare sul classico. Insomma, con qualche piccolo accorgimento diventa un dolce ideale sia per il pranzo della domenica che per una cena tra amici. Altre ricette da provare assolutamente? La ciambella morbidissima di Cotto e Mangiato, la ciambella con noci e cacao  e la torta al cioccolato e noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>