Ciambella morbidissima di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Complice il maltempo di questi ultimi giorni, non so da voi ma esattamente il primo settembre siamo passati da un sole splendente ad una pioggia torrenziale, quasi fosse arrivata giusto in tempo per ricordarci che l’estate (almeno quella che riguarda le ferie estive) sia finita, si è scatenata in me una voglia di dolci coccolosi per colazione. Considerato che uno dei dolci più adatti per la colazione che esista sia la ciambella, ho voluto provare quella morbidissima di Cotto e Mangiato.

Ciambella morbidissima


Ingredienti

150 gr. burro | 300 gr. zucchero | 3 uova | 180 gr. latte | 300 gr. farina | 1 bustina lievito | 1 pizzico sale

Preparazione

  Versare tutti gli ingredienti nel mixer senza avere cura di seguire un ordine. Azionarlo e mescolare tutto per un minuto.

  Prendere uno stampo per ciambella e imburrarlo ed infarinarlo. Eliminare la farina in eccesso.

  Versare a questo punto denttro lo stampo l'impasto e trasferire in forno già caldo.

  Cuocere a 180 C° per circa 30 minuti. Una volta cotta cospargere la superficie con dello zucchero a velo.

Mi tentava già da un po’ ed ho approfittato del primo giorno utile per prepararla. Non che richieda chissà quanto tempo per la sua preparazione, ma è come se aspettassi il momento giusto per sfornarla. Come tutte le ricette di Cotto e Mangiato, anche la ciambella morbidissima, è risultata ottima, per una colazione sana e nutriente oltre che golosa.

L’impasto della ciambella morbissima è neutro, potete dunque aromatizzarlo a piacere o aggiungere ingredienti che la rendano ancora più invitante. Banane a pezzi e noci, per una variante appetitosa, pesche e amaretti sbriciolati, qualche cucchiaio di marmellata, o ancora le sempre apprezzate gocce di cioccolato. Se vi piacciono le ciambelle provate quella con le noci e cacao, o la ciambella speziata al cioccolato, o infine il ciambellone agli agrumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>