Ciambella glassata all’arancia

di Ishtar 0



Nel fine settimana mi dò sempre da fare ai fornelli. La voglia di sperimentare è tanta ed il tempo a disposizione così poco che faccio fatica a provare tutto quello che vorrei. Durante l’ultimo, appena trascorso, mi sono dedicata alla preparazione della ciambella glassata all’arancia, decidendo poi di decorarla in maniera primaverile ed allo stesso tempo perfetta per la tavola pasquale, con pulcini, fiori, foglie e fragole in pasta di zucchero. Il risultato è molto carino e delicato e cattura decisamente l’attenzione.

Ciambella glassata all'arancia


Ingredienti

4 uova | 175 gr. zucchero | succo e scorza di 2 arance | 100 ml olio di semi | 250 gr. farina | 50 gr. fecola | 1 bustina di lievito per dolci | 1 pizzico sale | Per la glassa: 130 gr di zucchero a velo | albume | qualche goccia di succo di arancia

Preparazione

  Versare le uova in una ciotola ed aggiungere lo zucchero. Montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere quindi il succo dell'arancia e l'olio e continuare a mescolare.

  Unire la fecola, la farina, il lievito ed il sale all'impasto. Amalgamare bene e versare l'impasto in uno stampo rotondo imburrato ed infarinato.

  Cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo preparare la glassa.

  Versare in una ciotola lo zucchero a velo, qualche goccia di zucco di arancia e tanto albume quanto basta per ottenere un composto denso.

  Farlo cadere sulla torta e decorare in superficie con soggetti in pasta di zucchero. Fare asciugare la glassa.

La ciambella glassata all’arancia non è altro che una torta soffice soffice aromatizzata con succo e scorza di arancia e ricoperta con una glassa bianca, di zucchero a velo misto all’albume e a qualche goccia di succo di arancia. Ve la consiglio vivamente anche solo per colazione magari senza glassa e decorazioni se non avete voglia, risulta perfetta per il latte ma anche per il te delle cinque.

La ciambella è umida e dalla consistenza scioglievole, ottima insomma per gli amanti del genere. Se vi piacciono le ciambelle vi consiglio queste: la ciambella di noci di Cotto e Mangiato, la ciambella carote e mele perfetta per la colazione dei bambini, la ciambella all’arancia, e la ciambella all’arancia di Anna Moroni, dalla Prova del cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>