Ciambella di frolla ripiena

di Ishtar 0



La ciambella di frolla ripiena è un dolce particolare, un incrocio tra una crostata ed un ciambellone, con un invitante ripieno di marmellata e mele, il tutto profumato con abbondante cannella. Si tratta delle ricetta perfetta da portare in tavola anche in occasione del pranzo della domenica anche se si rivela altrettanto adatta per la colazione di tuti i giorni. La ricetta proviene da Molto Bene, trasmissione di Benedetta Parodi.

Ciambella di frolla ripiena


Ingredienti

600 g di farina | 160 g di zucchero | 300 g di burro | sale | ½ bustina di lievito | 4 uova | 250 g di marmellata di lamponi | 4 mele | cannella

Preparazione

   Preparare la pasta frolla impastando la farina con lo zucchero e il burro. Unire il sale, il lievito e le uova. Dividere l’impasto ottenuto a metà e stenderlo ricavando due dischi, uno più grande l'altro più piccolo.

   Fare riposare entrambi in frigo per almeno un'ora quindi procedere con la ricetta.

   Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella e rivestirlo con il disco di frolla più grande, bucherellare la base con una forchetta e farcire con la marmellata.

   Unire anche le mele a dadini e la cannella e creare un buco al disco di frolla rimasto quindi posizionarlo sopra.

   Bucherellare la superficie e fare cuocere a 180 gradi per 45-50 minuti in forno caldo.

Ovviamente la ciambella di frolla ripiena si presta a diverse varianti. Una che mi riprometto di provare quanto prima è quella che la vede ripiena di marmellata di pere e cioccolato in pezzi, pura goduria. Altro suggerimento a proposito sta nell’utilizzare della frutta secca in abbondanza per conferire un tocco croccante al tutto. La ciambella non richiede particolari attenzioni se non quella di conservare la frolla in frigo per un’ora prima dell’utilizzo. Provate anche la ciambella al cioccolato e mandorle, la ciambella morbidissima di Cotto e Mangiato e la ciambella con noci e cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>