Chiacchiere (frappe) al cioccolato fondente o nutella

di Ishtar 0



Questa è la versione di un dolce di Carnevale per i più golosi, le chiacchere (frappe) al cioccolato fondente o nutella. In realtà la ricetta si discosta poco da quella tradizionale. Le chiacchere infatti dopo essere state preparate vanno immerse per metà o completamente nel cioccolato fondente fuso o in alternativa vengono cosparse con una colata di nutella leggermente sciolta a bagnomaria in modo da renderla più fluida. Il Carnevale non è mai stato così goloso.

Chiacchiere al cioccolato fondente o nutella


Ingredienti

250 gr. farina | 50 gr. burro | 1 uovo | 1 pizzico sale | scorza grattugiata di un limone | 50 gr. zucchero | vino bianco | cioccolato fondente o nutella

Preparazione

  Preparare l'impasto delle chiacchere impastando la farina insieme all'uovo, allo zucchero, al sale alla scorza e al burro. Unire tanto vino bianco quanto basta per ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido.

  Avvolgere il composto in un canovaccio e farlo riposare in un luogo asciutto per 30 minuti. Riprendere l'impasto e passarlo con la macchinetta per tirare la sfoglia.

  Ridurlo in striscioline e friggerle in abbondante olio di semi bollente. Scolarle su carta assorbente e farle raffreddare.

  Intingerle per metà nel cioccolato fondente fuso o con della nutella intiepidita.

Le dosi riportate nella ricetta sono piuttosto ridotte e previste per 6 persone, ciò volutamente perchè credo che quando si parla di dolci fritti sia più indicato consumarli subito. Anzi consiglio di prepararne pochi alla volta in modo da poterli gustare in tutta la loro fragranza. Ciò vale per la maggior parte di dolci di Carnevale, come ad esempio per le frittelle, per i tortelli e per i ravioli.

Le chiacchere al cioccolato fondente vanno servite solo dopo che il cioccolato fuso si sarà completamente solidificato, a questo proposito mettete le chiacchere già ricoperte a riposare su un vassoio rivestito di carta forno ben distanziate le une dalle altre, oppure direttamente sul piatto da portata e cosparse di nutella. Altre ricette sul tema? Le chiacchere al cacao, le chiacchere al vin santo, le castagnole con crema di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>